Importante

Dal 5 luglio il sito ufficiale del Comune di Ancona è raggiungibile a questo indirizzo.
Ad eccezione di Amministrazione Trasparente, questo sito non verrà ulteriormente aggiornato ma rimarrà come storico delle attività svolte in precedenza.

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Corto Dorico – XVII edizone “Metamorfosi” – Evento online

28 Marzo 2021

Dal 20 al 28 marzo torna Corto Dorico – XVII edizione “Metamorfosi”.
Cortometraggi, lungometraggi, documentari, incontri, masterclass e collaborazione tra Festival e laboratori per bambini.

La XVII edizione di Corto Dorico Film Fest è il Festival di cortometraggi di Ancona, uno dei più autorevoli e popolari d’Italia, co-organizzato dal Comune di Ancona, diretto dal regista e direttore della fotografia Daniele Ciprì e dallo sceneggiatore Luca Caprara che prenderà il via in versione online sabato 20 marzo fino a domenica 28.
Sono 36 i appuntamenti virtuali tra incontri, masterclass, panel (sulla pagina facebook di Corto Dorico e sul canale youtube di Argowebtv) e visioni di cortometraggi e film (sulla piattaforma Mymovies.it).
28 marzo
CELLES QUI RESTENT
FILM DI CHIUSURA
NON COMPRESO NELL’ABBONAMENTO

Regia di Ester Sparatore
Lungometraggio – Documentario – Francia/Italia/Belgio, 2020, 90′

Disponibilità: dalle 12:00 di domenica 28 marzo fino alle 23:59 di domenica 28 marzo

EUR 6.00
(Tutti i prezzi includono l’IVA)

Dal 2012 un gruppo di donne manifesta regolarmente davanti al ministero dell’interno e all’ambasciata italiana a Tunisi.
Portano con loro le foto di giovani uomini: figli, fratelli, mariti scomparsi nel tentativo di raggiungere l’Europa.
I tunisini sono ormai abituati alla loro presenza e le chiamano donne-fotografia.
Queste donne sono convinte che i propri cari siano arrivati a Lampedusa, isola italiana più vicina all’Africa, convincimento rafforzato dalla mancanza dei corpi, che non sono mai stati ritrovati o identificati dalle autorità tunisine e italiane.
Reclamano a forza la verità sui loro cari, chiedendo l’apertura di una commissione d’inchiesta che indaghi sulla sparizione delle imbarcazioni partite immediatamente dopo la rivoluzione.
Tra queste donne Om El Khir Ouirtani.
Suo marito è partito il 29 marzo 2011 senza dirle niente, mentre lei era incinta del loro terzo figlio.
Nonostante il dolore, Om El Khir ricostruisce la sua vita, trovando la forza nella necessità di dare ai suoi figli un futuro migliore.
Il film racconta non solo la sua lotta con le altre donne del movimento, ma soprattutto il suo percorso di crescita ed emancipazione.
Premiato al Biografilm Festival 2019.
Per seguire il film cliccate su questo link.
Per acquistare un abbonamento cliccate su questo link.
Il Festival Corto Dorico è co-organizzato dall’associazione Nie Wiem e dal Comune di Ancona con il contributo di Mibac Direzione Generale per il Cinema, Regione Marche, Università Politecnica delle Marche con il sostegno di Amnesty International Italia e Coop Alleanza 3.0.