Importante

Dal 5 luglio il sito ufficiale del Comune di Ancona è raggiungibile a questo indirizzo.
Ad eccezione di Amministrazione Trasparente, questo sito non verrà ulteriormente aggiornato ma rimarrà come storico delle attività svolte in precedenza.

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

ECONOMIA CIRCOLARE, DA RIFIUTO A RISORSA

Febbraio 18 - Febbraio 19

NELL’AMBITO DEL CORSO DI FORMAZIONE “MY AGRI FUTURE” SI TERRANNO LE LEZIONI:
Lezione teorica 18 febbraio 2022 ore 14.30 – 19.30 presso ISTVAS, Via Trevi 4
Lezione pratica 19 febbraio 2022 ore 9.00 presso il Parco Galassia

L’Amministrazione comunale promuove il progetto “Economia circolare, da rifiuto a risorsa. L’utilizzo del compost come risorsa per nutrire la terra”.
Si tratta di una iniziativa che coinvolge più soggetti istituzionali, scientifici e il mondo della scuola e che si pone in continuità con i già citati progetti e campagne del Comune di
Ancona assieme ai suoi partner, volti a incentivare sia la raccolta differenziata con il riciclo del rifiuto organico, sia la sempre maggior cura del verde urbano anche per contrastare i cambiamenti climatici in atto, in linea con il P.I.A. il Piano contro l’inquinamento ambientale atmosferico, lo strumento messo a punto negli ultimi anni con il coordinamento scientifico del prof. Floriano Bonifazi.
In collaborazione con una pluralità di soggetti, quali ATA, ANCONAMBIENTE, ISTVAS – HORT soc. coop., Dipartimento di Agraria dell’Università Politecnica delle Marche, AMAD – 2 HANDS – CASA DEI GIOVANI PIERO ALFIERI – WWF ANCONA – FIAB Ancona e Conero, la Direzione Ambiente del Comune ha ideato un percorso formativo di “economia circolare” che verrà effettuato all’interno di “My Agri Future” corso di formazione sull’agricoltura urbana e sociale, sull’utilizzo del compost, che se non utilizzato fino ad oggi considerato un costo sulle spalle della collettività – in una risorsa per il territorio, attraverso la trasformazione del materiale organico in compost da utilizzare come ammendante (concime) in aree verdi cittadine, interessate a processi di (micro) forestazione urbana o negli orti sociali.

Sono state messe a fuoco due giornate di studio ed esercitazione pratica rispetto al tema dell’Economia circolare.

I due appuntamenti sono rivolti ai partecipanti del corso promosso dall’ISTVAS, agli studenti, ai cittadini, ai rappresentanti delle associazioni Ambientaliste e agli assegnatari degli orti sociali.

Lezione teorica: venerdì 18 febbraio ore 14,30 – 19,30 presso ISTVAS

Lezione pratica: sabato 19 febbraio ore 9,00 presso il Parco Galassia

La lezione teorica del 18 febbraio sarà condotta dalla dott.ssa Martina Perugini della Coop. HORT e riguarderà argomenti quali: il ciclo della natura e cosa avviene durante il compostaggio; i vantaggi del compostaggio; i dati sul compostaggio industriale e domestico e di comunità; sapere scegliere il luogo adatto; preparare il fondo; formare il cumulo con materiali giusti; creare e mantenere un buon rapporto carbonio azoto; mantenere la giusta umidità; l’importanza dell’ossigeno e la giusta aerazione; le giuste temperature nelle diverse fasi del compost; i diversi tipi di compostiere e i volumi giusti; le funzioni del compost: fisiche, chimiche e biologiche.

L’esercitazione pratica del 19 febbraio consisterà nella applicazione del compost e come utilizzarlo nell’area del parco Galassia, dove è presente uno dei rimboschimenti urbani realizzati dal Comune di Ancona.
Queste attività saranno affiancate da una campagna di comunicazione che illustra gli obiettivi e le tappe del progetto – in particolare locandine e cartellone informativo da installare nel parco Galassia – e dalla realizzazione di materiale video da divulgare successivamente nelle scuole, in rete e in altre sedi per fare conoscere il procedimento  “da rifiuto a risorsa”.

Dettagli

Inizio:
Febbraio 18
Fine:
Febbraio 19
Categoria Evento:
Tag Evento:
, , , , , , ,