Importante

Dal 5 luglio il sito ufficiale del Comune di Ancona è raggiungibile a questo indirizzo.
Ad eccezione di Amministrazione Trasparente, questo sito non verrà ulteriormente aggiornato ma rimarrà come storico delle attività svolte in precedenza.

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

GIORNATE FAI DI PRIMAVERA 2022 A PIAZZA PERTINI

Marzo 26 - Marzo 27

Il 26 e il 27 marzo a Piazza Pertini, le giornate FAI di Primavera 2022

A cura della DELEGAZIONE FAI DI ANCONA, in collaborazione con l’Amministrazione Comunale di Ancona e con il Liceo Carlo Rinaldini, durante il week end dedicato alla cultura sarà possibile conoscere la storia di Piazza Pertini ad Ancona.
La visita si articola in alcune tappe nelle quali viene illustrata e approfondita la complessa stratigrafia e le varie destinazioni d’uso che hanno caratterizzato questo luogo nel corso dei secoli a cominciare dall’epoca romana fino agli anni ’90 del secolo scorso, periodo nel quale l’area ha perso la sua connotazione urbana per assumere una destinazione di piazza pubblica destinata ad ospitare mostre, eventi e mercati, impreziosita dal gruppo scultoreo “Mater Amabilis” ideato e realizzato da uno dei maggiori scultori italiani: Valeriano Trubbiani.
Il percorso di visita si pone l’obiettivo di raccontare un tassello della città, familiare a tutti gli anconetani e meno noto ai non anconetani, un excursus storico che parli al presente attraverso i simboli del passato a cui daremo voce raccontando i fatti avvenuti.
Dal racconto potranno nascere nuove suggestioni legate a questo luogo capaci di generare maggior consapevolezza e senso di appartenenza.
Una sfida che si pone l’obiettivo, attraverso la trasmissione del sapere, di dare forma ad una parte di città che si è radicalmente trasformata nel tempo: da luogo formato da palazzi scomparsi e caratterizzato da attività che non esistono più, a luogo aperto a svariate attività.
Orari:
– sabato 26 marzo dalle 15.00 alle 18.00;
– domenica 27 marzo dalle 10.00 alle 12.20 e dalle 15.00 alle 18.00.
INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI
Ingresso, su prenotazione consigliata, con un contributo a partire da € 3,00 e con green pass rafforzato ad esclusione degli studenti minori di 12 anni
Per prenotare: https://bit.ly/3ImhpfE