Importante

Dal 5 luglio il sito ufficiale del Comune di Ancona è raggiungibile a questo indirizzo.
Ad eccezione di Amministrazione Trasparente, questo sito non verrà ulteriormente aggiornato ma rimarrà come storico delle attività svolte in precedenza.

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

La Banchina – Roberta Giallo

7 Giugno 2021

Un nuovo spazio per l’estate dedicato a bambini, ragazzi e adulti per godere di una selezione unica di eventi, musica dal vivo, spettacoli teatrali, arte, manifestazioni, innovative proposte di street food & drink, attività sportive e shopping.
Un Container Village nel cuore del Porto Antico di Ancona: un modo nuovo di creare inedite connessioni tra musica, arte, cibo, attività wellness e lo stare insieme.
Lasciatevi stupire dal nostro calendario eventi 2021.
Un insediamento tra terra e mare, una location unica per un movimento di riqualificazione e socializzazione.
Un vento di vita, energia, di voglia di condividere esperienze.
Una rete di persone, di idee, di eventi: Benvenuti a La Banchina!

7 giugno – ore 19.30
ROBERTA GIALLO

Roberta Giallo è una cantautrice poliedrica di fama internazionale.
Inizia la sua carriera aprendo i concerti di Carmen Consoli, Edoardo Bennato, Alex Britti, etc. fino ad aprire il concerto di Sting in piazza del Plebiscito a Napoli.
Viene notata da Mauro Malavasi che la presenta a Lucio Dalla.
Insieme lavorano al disco intitolato “L’oscurità di Guillaume”.
Il disco ottiene un grande successo di pubblico e di critica venendo riconosciuto come migliore disco del 2017 da All Music Italia.
Fa incetta di premi tra cui il Premio dei Premi MEI, il Premio Bindi, il premio “Un Certain Regard” di Musicultura, il Premio Inedito – Colline di Torino, il Cornetto Free Music Festival promosso dall‘Algida, etc.
Si esibisce nei più importanti teatri italiani portando in scena numerosi spettacoli teatrali con Federico Rampini, Ernesto Assante e Gino Castaldo, gli Gnu Quartet, etc.
Presenta il suo singolo Start al Mapei Stadium di Reggio Emilia.
Parte poi per un tour mondiale titolato “Astronave Gialla World Tour” che la vede portare in giro per il mondo le canzoni del fortunato album “L’oscurità di Guillaume” toccando Hong Kong, Mosca, Kiev, Istanbul, Los Angeles, Ho Chi Min, Singapore, Monte Carlo, Porto e Oslo.
Viene chiamata inoltre per rappresentare la musica italiana nel mondo in occasione del Festival della musica Europea al Make Music Hong Kong.
Debutta sul grande schermo nelle vesti di attrice protagonista nel Film “Il Conte Magico”, per cui riceve la menzione come miglior attrice al Symbolic Art Film Festival di San Pietro Burgo.
Il film, che vede la straordinaria partecipazione di Ivano Marescotti, viene anche selezionato al Festival di Cannes 2020, poi annullato a causa della pandemia Covid-19.
Lavora alla realizzazione di diverse colonne sonore tra cui i film “Il cuore grande delle ragazze” di Pupi Avati; “La ragazza dei miei sogni”; etc.
Nel 2020/2021 Roberta Giallo è la colonna sonora del Future Film Kids in onda su MyMovies.
Lavora in studio e come autrice con molti artisti tra cui Lucio Dalla, Samuele Bersani, Simona Molinari, etc.
Particolarmente importante è l’incontro con il direttore d’orchestra Valentino Corvino con cui porta in scena numerosi concerti sostenuta da importanti orchestre tra cui l’Orchestra del Teatro Massimo di Palermo; con l’Orchestra Sinfonica Metropolitana di Bari, etc.
In virtù del suo forte impegno sociale viene chiamata come giurata a Musicultura 2021.
Attualmente lavora al progetto “Canzoni Da Museo”, in uscita nel 2021, in cui Roberta Giallo musica le liriche dei poeti Roberto Roversi, Giovanni Gastel, Davide Rondoni.
Pubblica i dischi LP “L’oscurità di Guillaume” (2017), “Vicina vicina” (2020), il disco EP “Di luce propria” (2014), i singoli “Animale” (2015), “Start” (2016), “Amore amor” (2016) e “In amore muoio di frontale” (2017).
Informazioni:
La Banchina sarà aperto dal 2 giugno al 30 agosto, ogni giorno dalle h 18 alle h 00.
Tutti gli eventi sono gratuiti.
Ideazione e direzione Michela Rossi
Produzione e organizzazione: Andrea Brazzini
Programmazione, ufficio stampa, logistica: Adriana Malandrino
Direzione tecnica: Marco Malatesta
Progetto di allestimento dell’area: architetto Monica Prencipe
Grafica e Comunicazione: Bpr Associati/Carlo Becerica, Silvia Rosati, Martina Menghini e Giulia Palpacelli
Service tecnico: ENT service-Michele Gasparini e Federico Occhiodoro
Allestimenti: Inedit Pro

Dettagli

Data:
7 Giugno 2021
Categoria Evento:
Tag Evento:
, , , , ,

Luogo

Porto Antico