Importante

Dal 5 luglio il sito ufficiale del Comune di Ancona è raggiungibile a questo indirizzo.
Ad eccezione di Amministrazione Trasparente, questo sito non verrà ulteriormente aggiornato ma rimarrà come storico delle attività svolte in precedenza.

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

LA PUNTA DELLA LINGUA 2022

Giugno 26

Domenica 26 giugno dalle 09.00 alle 21.30 si terranno dei nuovi appuntamenti di Ancona del festival “La Punta della Lingua 2022”.

PROGRAMMA

Ore 9.00-13.00
Aula Didattica – Mole Vanvitelliana

Uscire dal guscio
Workshop di lettura ad alta voce a cura di Mauro Mercatali

Ore 17.00
Sala delle Polveri – Mole Vanvitelliana

Uscire dal guscio
Letture dei partecipanti al workshop

Ore 18.00
Sala delle Polveri – Mole Vanvitelliana

Voci svizzere dal Canton Ticino
con Fabiano Alborghetti e Laura Di Corcia

Due giornalisti, due critici, due autori.
Fabiano Alborghetti e Laura Di Corcia sono questo ed altro.
Ma più di ogni altra cosa sono due fra le più importanti voci della nuova poesia della Svizzera di lingua italiana, voci che si incontreranno ad Ancona per uno speciale evento in cui poter scoprire quel che si muove nella nostra lingua ma oltre i nostri confini settentrionali.

Evento organizzato in collaborazione con Pro Helvetia

Ore 19.00
Sala delle Polveri – Mole Vanvitelliana

Presentazione “Biancaneve e i settenari. Antologia di poesia giocosa” (Bompiani, 2022) con Marco Ardemagni, Luciana Preden e Giuseppe Varaldo

Acrostici, anagrammi, lipogrammi e antigrammi (ma senza trascurare gli isogrammi), poesie monovocaliche e biconsonantiche, testi palindromi, rime equivoche o uguali, quartine anacreontiche e chi più ne ha più ne metta.
Sotto l’occhio attento di Stefano Bartezzaghi, nessun vincolo o restrizione è impossibile per questi specialisti della giocoleria poetica che si cimentano nella disciplina dell’Amletica leggera e, nello specifico, nella categoria “Poesia a ostacoli”.

Ore 21.30
Corte – Mole Vanvitelliana

Poetry Slam – Finale regionale campionato LIPS

Sfida all’ultimo verso con testi rigorosamente propri, 3 minuti massimo, divieto di travestimenti teatrali e accompagnamento musicale. Alla giuria, estratta a sorte tra il pubblico, il compito di scegliere il finalista che rappresenterà le Marche alla prossima finale nazionale del Campionato della Lega Italiana Poetry Slam che si terrà a Settembre a Firenze.
Con Chiara Araldi, Luca Cancian, Giovanni Battista Goffredo, Giovanni Monti, Enrico Piraccini, Benedetta Sorichetti, Daniele Gnigne Vaienti
Maestri di Cerimonia Francesca Gironi e Luigi Socci
Special Guest il funambolico autore, poeta e voce storica di Caterpillar Marco Ardemagni

INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI

Il programma potrebbe subire modifiche.
In caso di maltempo gli eventi si terranno al chiuso.

Tutti gli eventi sono a ingresso libero tranne:

Il laboratorio Uscire dal guscio con Mauro Mercatali
Quota di iscrizione: 80 euro
Per info e prenotazioni: mauromercatali@alice.it, 3355438652
I posti sono limitati.

La mostra VERBOVISIONI di Poesia Visiva resterà aperta per tutti i giorni del festival ad Ancona dalle 17 alle 24 (con chiusure temporanee durante lo svolgimento di eventi in Corte) e a Macerata negli orari di apertura della Libreria Catap (lunedì: 16.00-20.00, dal martedì al sabato: 10.00-13.00 e 16.00-20.00).

Per maggiori info sugli eventi a pagamento e sugli eventi per cui è necessaria la prenotazione scrivere a info@lapuntadellalingua.it.

www.lapuntadellalingua.it