Importante

Dal 5 luglio il sito ufficiale del Comune di Ancona è raggiungibile a questo indirizzo.
Ad eccezione di Amministrazione Trasparente, questo sito non verrà ulteriormente aggiornato ma rimarrà come storico delle attività svolte in precedenza.

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

LA PUNTA DELLA LINGUA 2022

27 Giugno 2022

Lunedì 27 giugno dalle 19.00 alle 21.30 si terranno dei nuovi appuntamenti di Ancona del festival “La Punta della Lingua 2022”.

PROGRAMMA

Portonovo di Ancona
Ore 19.00

Hotel Emilia
Poeti da Antologia
Letture di Paolo Maccari e Flavio Santi

Poeta, narratore e docente universitario, Flavio Santi, dopo il folgorante esordio dialettale di un ventennio fa, raccoglie finalmente una selezione dei suoi versi in lingua italiana nell’antologia Quanti (Industria e Letteratura, 2020), Premio Viareggio 2021 per la Poesia.

Paolo Maccari, poeta e critico letterario, ha appena pubblicato Diario delle presenze (Le Lettere, 2022) con cui aggiunge un altro tassello al suo lavoro ventennale di autore di versi sempre in bilico tra narratività e laboriosa precisione formale.

Ore 20.00
Hotel Emilia

Cena
Posti limitati su prenotazione

Ore 21.30
Hotel Emilia

Letture di Carol Ann Duffy e Liz Lochhead
Traduzione di Bernardino Nera

Introducendo il libro Una scelta della scozzese Liz Lochhead pubblicato per la prima volta in Italia da Argolibri, la grande poetessa britannica Carol Ann Duffy mette in risalto che nel 1972, ai tempi dell’esordio di Lochhead con il libro Memo for Spring, la sua voce poetica femminile costituì un’assoluta novità nel panorama e nel canone letterario scozzese dominato da voci poetiche maschili: «La primavera (Spring) della Lochhead sbocciò nel contesto prevalentemente maschile della poesia scozzese e tuttavia riuscì a renderlo femminile».
Due autrici fondamentali della nuova poesia britannica, Lochhead, già poeta nazionale scozzese (Makar), e Duffy, già poeta laureata del Regno Unito (Poet Laureate), faranno risuonare le loro voci in uno dei più bei luoghi dell’Adriatico: l’Hotel Emilia, un albergo a picco sulla baia del Conero.

INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI

Il programma potrebbe subire modifiche.
In caso di maltempo gli eventi si terranno al chiuso.

Tutti gli eventi sono a ingresso libero tranne:

La Cena all’Hotel Emilia con Carol Ann Duffy e Liz Lochhead
Costo: 25 euro
Posti limitati.
Prenotazione obbligatoria: 071 801117 – info@hotelemilia.com

La mostra VERBOVISIONI di Poesia Visiva resterà aperta per tutti i giorni del festival ad Ancona dalle 17 alle 24 (con chiusure temporanee durante lo svolgimento di eventi in Corte) e a Macerata negli orari di apertura della Libreria Catap (lunedì: 16.00-20.00, dal martedì al sabato: 10.00-13.00 e 16.00-20.00).

Per maggiori info sugli eventi a pagamento e sugli eventi per cui è necessaria la prenotazione scrivere a info@lapuntadellalingua.it.

www.lapuntadellalingua.it