Importante

Dal 5 luglio il sito ufficiale del Comune di Ancona è raggiungibile a questo indirizzo.
Ad eccezione di Amministrazione Trasparente, questo sito non verrà ulteriormente aggiornato ma rimarrà come storico delle attività svolte in precedenza.

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

LUCA DAL POZZOLO E GIOVANNA BRAMBILLA AL MUSEO OMERO

Marzo 26

Il 26 marzo 2022 ore 17:00 al Museo Tattile Statale Omero, la presentazione dei libri “Esercizi di sguardo. Cultura e percezione del quotidiano” di Luca Dal Pozzolo e “Soggetti smarriti. Il museo alla prova del visitatore” di Giovanna Brambilla.

L’iniziativa si terrà sabato 26 marzo alle ore 17:00 presso il Museo Omero. L’invito è rivolto a tutti, in particolare a coloro che operano nel campo della tutela e della valorizzazione del patrimonio culturale.
Presentano i due volumi, dialogando con gli autori, Aldo Grassini, Presidente del Museo Tattile Statale Omero, Andrea Sòcrati, referente per l’accessibilità e Annalisa Trasatti, coordinatrice.
Entrambi i libri sono editi da Editrice Bibliografica e fanno parte della collana “Geografie Culturali”.
DESCRIZIONE DEI LIBRI
Il saggio del 2019 di Luca Dal Pozzolo “Esercizi di sguardo. Cultura e percezione del quotidiano” propone una riflessione sulla costruzione culturale dello sguardo, sulla sua storicità, e su come quest’ultimo non sia mai innocente, ma porti con sé ideologie, attese, riconoscimenti che contribuiscono a tracciare la nervatura di ciò che chiamiamo reale.
Il libro, si rivolge agli appassionati di arte, agli amanti del paesaggio, della micro esplorazione di ciò che ci circonda.
Il saggio del 2021 di Giovanna Brambilla, “Soggetti smarriti. Il museo alla prova del visitatore”, si propone come un utile strumento per muoversi tra musei, opere e pubblico dal punto di vista privilegiato dell’educazione al patrimonio.
L’intento è quello di offrire uno sguardo inedito sulle creazioni di legami tra beni culturali e persone, spaziando in vari settori, con il desiderio di essere non una guida ma una bussola, che renda possibile la nascita di nuove ricerche e azioni, partendo dall’intersezione di diverse discipline e innescando una relazione vivace tra le numerose professionalità che operano intorno ai musei.
INFORMAZIONI
26 marzo ore 17:00
Museo Tattile Statale Omero – Mole Vanvitelliana
Banchina Giovanni da Chio 28, Ancona
L’ingresso è libero, ma è consigliata la prenotazione a info@museoomero.it
Accesso con Green pass rafforzato obbligatorio.

Luogo

Museo Omero