Importante

Dal 5 luglio il sito ufficiale del Comune di Ancona è raggiungibile a questo indirizzo.
Ad eccezione di Amministrazione Trasparente, questo sito non verrà ulteriormente aggiornato ma rimarrà come storico delle attività svolte in precedenza.

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Marche Palcoscenico Aperto – Evento online

21 Marzo 2021

Marche Palcoscenico Aperto. Festival del teatro senza teatri è un festival lungo 5 mesi che vede coinvolte fino al prossimo maggio 60 compagnie per più di 200 eventi di teatro, musica, danza e circo contemporaneo in streaming, on line, al telefono o whatsapp, con 545 lavoratori dello spettacolo coinvolti, nato dalla volontà della Regione Marche / Assessorato alla Cultura con AMAT.

Il festival presenta i lavori dei 60 artisti / compagnie selezionati tra le 370 proposte pervenute a Marche Palcoscenico Aperto.
I mestieri dello spettacolo non si fermano, il bando nato come prima concreta risposta all’attuale interruzione delle attività di spettacolo dal vivo dovuta all’emergenza sanitaria.
I progetti selezionati sono stati scelti dalla commissione composta da Federica Patti (ricercatrice e studiosa di arti multimediali), Gemma Di Tullio (organizzatrice del Teatro Pubblico Pugliese, circuito multidisciplinare, ed esperta di danza) e Gilberto Santini (direttore AMAT).
Il Festival del teatro senza teatri rappresenta un invito rivolto a tutta la platea possibile a vivere momenti di ‘invasione’ ed ‘evasione’ propri dell’esperienza teatrale, nelle forme ora possibili, cogliendo l’occasione che questa sfida storica rappresenta.
Cogliere la circostanza per esplorare il teatro in forme e pensieri nuovi, che consentono allo spettatore di vivere nuove sfide.
Se il luogo del teatro è interdetto non lo sono infatti i tanti luoghi immateriali – a partire dal digitale, ma anche mediante ogni altro mezzo che la creatività degli artisti ritiene utile – che a distanza permettono ancora un rapporto tra artisti e pubblico, un rapporto che guadagna in intimità ciò che perde in termini di socialità.
21 MARZO
I AM DANCING IN A ROOM
Di Mara Oscar Cassiani
Con utenti a chiamata
Performing act Klara Utke Acs , Lisen Pousette, Leonardo Schifino, Veronica Guerra e Mara Oscar Cassiani
Djset Mara Oscar musiche Arturo Camerlengo
Visual e rendering Mara Oscar Cassiani
Progetto realizzato nell’ambito di Marche Palcoscenico Aperto. I mestieri dello spettacolo non si fermano promosso da Regione Marche / Assessorato alla Cultura e AMAT
“Never undervalue the power of rituals” *.
Come in un rituale codificato milioni di utenti potrebbero ballare questa coreografia nello stesso esatto momento.
cit. Valentina Tanni in un’intervista all’artista
Anche se siamo chiusi nelle nostre case o nei nostri confini geografici, il movimento attraversa i nostri corpi, li ripossiede, li fa vibrare ed è in grado di unirci, superando
ogni limite, trasportato dalla wifi fino a noi.
Al giorno d’oggi assistiamo a una quantità di sapere e condivisione in open source mai vista prima e se non possiamo uscire, possiamo ancora godere della bellezza e
della conoscenza.
Il gesto in rete è ormai una coreografia che non ha mai fine, espressione performativa di milioni di utenti.
Il gesto vaga da una stanza all’altra, spesso senza nessuna variazione a parte il suo esecutore e la stanza che lo ospita.
Parte dei vari studi riguardanti La Fauna 2k20, presentato a RomaEuropa Digital Live.
I Am Dancing in a Room , indaga la viralità contemporanea della micro coreografia in rete, in cui il gesto e insiemi di gesti uniscono milioni di utenti.
Allo stesso modo potremmo vedere una sequenza di gesti ripetuta per giorni seguendo un solo hashtag di rito, osservando un perenne stato creativo dell’utente e della persona riposseduti dal gesto.
Mara Oscar Cassiani, artista wi-fi based, lavora tra performance, coreografia, nuovi linguaggi digitali, social media e ritual clubbing.
La sua ricerca principale è focalizzata sull’elaborazione di ambienti e progetti performanti nel mezzo tra un nucleo generazionale e il loro sviluppo rituale.
Un melting pot tra estratti di pop, folklore rituale, folklore digitale e del linguaggio commerciale che restituisce un’istantanea globale, un “fast food visivo” della realtà, tra kitsch, cruda ritualità e apocalisse.
DOVE
Youtube
QUANDO
21 marzo ore 19
INFO

Dettagli

Data:
21 Marzo 2021
Categoria Evento:
Tag Evento:
, , ,

Luogo

Evento online