Importante

Dal 5 luglio il sito ufficiale del Comune di Ancona è raggiungibile a questo indirizzo.
Ad eccezione di Amministrazione Trasparente, questo sito non verrà ulteriormente aggiornato ma rimarrà come storico delle attività svolte in precedenza.

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

TERRA VIVA! – PRESENTAZIONE LIBRO “DA SOLA”

Marzo 11

Venerdì 11 marzo 2022 ore 18.00 al Magazzino Tabacchi in occasione del programma eventi Terra Viva, la presentazione del libro “Da sola” di Percy Bertolini.

Una delle tante fotografie esposte all’interno della mostra “Terra Sacra” è Iran, Neda di Pietro Masturzo.
Ritrae la tomba di Neda Salehi Agha-Soltan, una ragazza iraniana uccisa dal regime per aver scelto di non portare il velo.
La sua immagine dipinta è crivellata da colpi d’arma da fuoco; il suo volto scoperto è un’affronto, anche da morta.

Allo stesso modo, il graphic novel “Da sola” di Percy Bertolini è ambientato in un mondo – distopico – che punisce e nasconde chi si oppone alle regole.
La protagonista, giovane “mostro” mutante dall’identità queer, si trova a lottare contro un potere che vorrebbe normalizzarla, trovando rifugio e forza nella propria solitudine e in coreografie ispirate al grande ballerino Vaslav Nijinsky.
La narrazione per immagini sperimenta tecniche e linguaggi differenti: dalla china alla matita colorata, dalla pittura alla street art, dal fumetto all’illustrazione, dalla danza alla poesia – una ricerca stilistica che diventa essa stessa affermazione della diversità.
Modera l’incontro Federico Zappino, filosofo e traduttore che da un decennio contribuisce a sensibilizzare l’opinione pubblica e politica sulle questioni di genere e sessuali in Italia, anche attraverso la traduzione di pensatrici femministe e queer tra cui Eve Kosofsky Sedgwick, Judith Butler e Monique Wittig.
NOTE E PRENOTAZIONI
Per ulteriori informazioni, potete scrivere una mail a eventi.terrasacra@gmail.com e comunicazione@fagola.it
La registrazione tramite link di Eventbrite è gratuita.
Tuttavia, la presentazione si svolge all’interno degli spazi espositivi della mostra “Terra Sacra” ai quali, in occasione dell’evento, si accede acquistando un biglietto ridotto special al costo di 3 euro.
Al termine dell’incontro sarà possibile visitare la mostra.
Prenotazioni cliccando qui

Luogo

Magazzino Tabacchi Mole Vanvitelliana