Importante

Dal 5 luglio il sito ufficiale del Comune di Ancona è raggiungibile a questo indirizzo.
Ad eccezione di Amministrazione Trasparente, questo sito non verrà ulteriormente aggiornato ma rimarrà come storico delle attività svolte in precedenza.

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

SCRIGNI SACRI – LA LUNGA NOTTE DELLE CHIESE

10 Giugno 2022

Venerdì 10 giugno ore 21:15 alla Chiesa di S. Domenico ad Ancona, si terrà l’evento di apertura della nona edizione de “Scrigni Sacri – Le meraviglie dell’arte” dal titolo “La lunga notte delle chiese”.

DESCRIZIONE

L’evento è la prima notte bianca dei luoghi di culto in cui si fondono musica, arte e cultura in chiave di riflessione e spiritualità.

Nel corso della serata si avvicenderanno i reading di poesie tratte da “La conquista dell’infanzia” del prof. Nicola Campagnoli, i brani musicali del coro “Officina Polifonica” dei Cantieri Musicali di Ancona diretto dal M° Anna Maria Morresi e la presentazione del libro “Affreschi nelle Marche dal ‘300 al ‘500. La scuola di Ancona” del prof. Rodolfo Bersaglia.

DESCRIZIONE SCRIGNI SACRI

Dopo la versione ridotta della precedente edizione, Scrigni Sacri torna dunque con tantissime novità, per scoprire e vivere il territorio e promuoverne la sua bellezza.

La rassegna, a cura di don Luca Bottegoni, Direttore dell’Ufficio Beni Culturali dell’Arcidiocesi, e di Diego Masala e Paola Pacchiarotti, torna finalmente a pieno registro con un calendario ricco di appuntamenti aperti a tutta la cittadinanza per riscoprire le bellezze del territorio diocesano.

La rassegna è realizzata con il contributo del Comune di Ancona, con il patrocinio e la collaborazione dei Comuni di Ancona, Osimo e Sirolo, FAI – Delegazione di Ancona, ACMO – Associazione Centro Musicale A. Orlandini, Coro giovanile A. Orlandini, Cantieri Musicali Ancona, Armonie della sera e Ulmer Spatzen Chor.
Le Letture iconografiche e iconologiche sono di Susanna Gobbi Paolini.
La mostra vedrà la partecipazione di Alice Bonfiglio, Barbara Dubini, Laura Fadda e Valentina Paciello.

INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI

L’evento è ad ingresso libero.

Per informazioni telefonare al numero 320.8773610 o visitare il sito www.museodiocesanoancona.it

Luogo

Chiesa di San Domenico