Importante

Dal 5 luglio il sito ufficiale del Comune di Ancona è raggiungibile a questo indirizzo.
Ad eccezione di Amministrazione Trasparente, questo sito non verrà ulteriormente aggiornato ma rimarrà come storico delle attività svolte in precedenza.

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Spilla Festival ’21 – Ásgeir

9 Agosto 2021

LUNEDÌ 9 AGOSTO
MOLE VANVITELLIANA – ANCONA – ORE 21,30

Dopo un anno che ha costretto il mondo dello spettacolo a fermarsi, Spilla è pronta a tornare nella città di Ancona con una serie di appuntamenti live imperdibili.
Con tredici edizioni di successo alle spalle, festival sceglie nuovamente lo splendido scenario della città dorica con le sue piazze storiche e i suoi scorci sul mare per una programmazione all’insegna della musica contemporanea e indipendente.
Affacciata sull’Adriatico, Ancona è uno dei gioielli del centro Italia: città d’arte ricca di monumenti, con oltre duemila anni di storia, con i suoi caratteristici vicoli del centro e i monumenti che si affacciano sul porto come palchi di un teatro.
Il Main Stage di Spilla è uno dei gioielli della città: la Mole Vanvitelliana, ex Lazzaretto, realizzata dal Vanvitelli nel ‘700.
Il complesso monumentale, che da sempre rappresenta un importante
contenitore di esposizioni d’arte e spettacoli, ospiterà le attività culturali presentate nel cartellone del festival.
Con uno sguardo sempre rivolto ai nuovi talenti nazionali e internazionali, Spilla ha saputo ritagliarsi in tredici edizioni un posto tra i più importanti festival musicali italiani.
L’intento del festival, nato nel 2007, è sempre stato quello di portare nella propria città artisti di grande prestigio affiancati ai nuovi nomi della scena indipendente nazionale e internazionale.
Protagonisti delle scorse edizioni Mumford and Sons, The Lumineers, Billy Corgan, Rag’n’Bone Man, James Bay, LP, Belle & Sebastian, Passenger, Richard Ashcroft, Local Natives, Anna Calvi, Johnny Marr e tanti altri.
Accanto ai grandi nomi internazionali anche Cosmo, Carl Brave, Gazzelle e altri ancora.
In questo 2021, un anno sinonimo di rinascita e ripresa per la musica, la nostra attenzione si concentra sulla sicurezza: massima cura e sforzo sono dedicati per garantire al nostro pubblico un festival all’insegna sì del divertimento ma nel rispetto delle norme anti-covid.

TERZO NOME DELLA LINE UP DI SPILLA 2021
Dopo l’annuncio della prima artista, ARIETE, in concerto alla Corte della Mole Vanvitelliana lunedì 26 luglio 2021, e dei BLACK COUNTRY, NEW ROAD, in concerto venerdì 16 luglio 2021, il cartellone della quattordicesima edizione di Spilla si arricchisce di un nuovo e incredibile artista: Ásgeir

Polistrumentista e cantautore islandese, classe 1992, ÁSGEIR arriva in Italia con il suo terzo album in studio “BURY THE MOON” pubblicato il 7 febbraio 2020 su One Little Indian Records/Caroline International.
Un ritorno alle radici folk islandesi, dopo l’ultimo lavoro “Afterglow” del 2017, e il pluripremiato album d’esordio “Dýrð í dauðaþögn” (poi pubblicato in inglese come “In The Silence”) del 2012.
Guarda il video del singolo, “YOUTH”: https://youtu.be/lbZ3QyptY8o.
Ásgeir Trausti Einarsson, aka Ásgeir, è ad oggi è l’artista che ha venduto di più nella storia della musica islandese, superando in patria giganti come Björk e Sigur Rós.
Vincitore di ben quattro titoli agli Icelandic Music Awards del 2013 (Best Pop/Rock Album, Best Newcomer, Public Choice Award e Icelandicmusic.com Award), si stima che “In The Silence”, il suo disco d’esordio, sia stato venduto ad un decimo dell’intera popolazione islandese.
La storia del nuovo lavoro, “Bury The Moon” – o “Sátt”, per dare al disco il suo titolo islandese – parte con un cuore spezzato e una fuga.
Dopo la fine di una lunga relazione, Ásgeir sente il bisogno di trascorrere del tempo in solitudine e di perdersi nella sconfinata campagna islandese.
Ritiratosi nella casa delle vacanze estive, trascorre l’intero inverno in compagnia della sua chitarra a scrivere e comporre i brani del nuovo album, dando voce alle sue riflessioni sull’amore e sulla perdita.
Dopo aver portato le sue idee in studio, riunisce i suoi compagni di viaggio per lavorare sulla sua musica.
I testi di “Bury The Moon” sono nuovamente del poeta, nonché padre di Ásgeir, Einar Georg Einarsson.
La traduzione del testo è stata affidata a John Grant, cantautore americano residente a Reykjavik.
“Bury The Moon” è un album intimo e intenso nel quale Ásgeir accetta le proprie imperfezioni, dando vita al suo lavoro più straordinario.
INFORMAZIONI ALLA STAMPA: Alessandra Turchi – alessandra@comcerto.it

Banchina Giovanni da Chio, 28, 60121 Ancona
Biglietto: 15,00 € + d.p.
Prevendite disponibili su www.vivaticket.it dalle ore 10 di lunedì 7 giugno 2021

Dettagli

Data:
9 Agosto 2021
Categoria Evento:
Tag Evento:
, , , , , , , ,

Luogo

Mole Vanvitelliana