Importante

Dal 5 luglio il sito ufficiale del Comune di Ancona è raggiungibile a questo indirizzo.
Ad eccezione di Amministrazione Trasparente, questo sito non verrà ulteriormente aggiornato ma rimarrà come storico delle attività svolte in precedenza.

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

TERRA VIVA – PRESENTAZIONE LIBRO “NOME NON HA. CERCANDO LA SIBILLA”

Aprile 2

Sabato 2 aprile 2022 ore 18.00 al Magazzino Tabacchi in occasione del programma eventi Terra Viva, la presentazione del libro “Nome non ha. Cercando la Sibilla” di Loredana Lipperini.

DESCRIZIONE

“Nome non ha. Cercando la Sibilla” è una narrazione che proviene da un territorio nominato attraverso le storie che da quei luoghi hanno preso vita: Monte Vettore, Pizzo del Diavolo, Cima del Redentore, lago di Pilato, Monte Sibilla.
Territori misteriosi dei Monti Sibillini in cui approdano per caso tre giovani donne partite per un viaggio; hanno lasciato la città per capire chi sono e per dimenticare, almeno per un po’, amori, delusioni e problemi familiari.
Quando la vecchia auto le tradisce, si ritrovano in un piccolo borgo al confine tra Umbria e Marche. Per fortuna incontrano Viola che le ospiterà per la notte e che permetterà loro, durante una cena ristoratrice, di ascoltare i racconti dei tanti amici che in quella casa in mezzo ai boschi passano abitualmente per una chiacchiera e un amaro.
La ricerca della Sibilla condurrà il lettore alla scoperta dei luoghi e delle loro storie e permetterà di conoscere meglio il territorio dei Monti Sibillini sia nella sua dimensione mitica che nella realtà attuale.

Loredana Lipperini è una scrittrice e conduttrice radiofonica (Fahrenheit su Radio3).
Ha pubblicato, fra l’altro, Ancora dalla parte delle bambine (Feltrinelli) e numerosi saggi sulla musica, la cultura pop, i femminismi.
Tra le opere narrative, L’arrivo di Saturno, Magia nera, La notte si avvicina (Bompiani).
Alla letteratura fantastica ha dedicato Danza macabra (Bompiani) e l’antologia Scrittrici della notte (Il Saggiatore).
Per Emons Audiolibri ha letto L’incubo di Hill House di Shirley Jackson.

Alessandro Delpriori si è laureato in Storia e Conservazione dei Beni Culturali a Macerata nel 2004 e ha conseguito il PhD in Storia dell’Arte all’Università di Firenze nel 2011.
Ha lavorato nelle gestione e valorizzazione del patrimonio artistico e Museale, prima con la Cooperativa Arché a Macerata e poi con Civita.
È stato direttore della Collezione della Fondazione Cariverona e Chief Curator della Galleria Frascione Arte a Firenze.
Si occupa di pittura e scultura dell’Italia centrale tra Medioevo e Rinascimento e tra le oltre 60 pubblicazioni si segnalano lavori su Raffaello, Signorelli, Crivelli, Benedetto da Maiano e Giotto.
Ha curato mostre in Italia e all’estero.
È stato sindaco di Matelica e durante il periodo subito dopo il sisma del 2016 si è adoperato per il salvataggio del patrimonio, ha partecipato al G7 della cultura a Firenze e ha creato, insieme al Mibact e alla Regione Marche, il progetto Mostrare le Marche, una serie di iniziative espositive per la rinascita culturale dell’Appennino. Docente a contratto di Storia dell’Arte all’Università di Camerino e consulente storico dell’arte per mercanti e collezionisti in Italia e in Europa.

NOTE E PRENOTAZIONI
Per ulteriori informazioni, potete scrivere una mail a eventi.terrasacra@gmail.com, o direzione@hacca.it

La presentazione si svolge all’interno degli spazi espositivi della mostra “Terra Sacra” ai quali, in occasione dell’evento, si accede acquistando un biglietto ridotto special al costo di 3 euro.
Al termine dell’incontro sarà possibile visitare la mostra.

Prenotazioni cliccando qui

www.lamoleancona.it

Luogo

Magazzino Tabacchi Mole Vanvitelliana