Importante

Dal 5 luglio il sito ufficiale del Comune di Ancona è raggiungibile a questo indirizzo.
Ad eccezione di Amministrazione Trasparente, questo sito non verrà ulteriormente aggiornato ma rimarrà come storico delle attività svolte in precedenza.

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

TERRAMARESTELLE

Giugno 12

Da sabato 11 giugno a domenica 26 giugno all’Associazione Culturale Galleria Papini, sarà possibile visitare la mostra TerraMareStelle di Carlo Gasperoni sponsorizzata da ZeroPuro.

DESCRIZIONE

L’Associazione Culturale Galleria Papini promuove la mostra TerraMareStelle dedicata alle opere di Carlo Gasperoni, a cura di Camilla Boemio, presentando venti opere dell’artista, in parte inedite.
L’arte digitale nasce negli anni ’50: La sua origine si fa risalire alle sperimentazioni di due programmatori e matematici che dimostrano una particolare inclinazione e sensibilità verso la grafica, il tedesco Manfred Frank e l’americano Ben Laposky.
Il vero sviluppo della digital art inizia a crescere dagli anni ’80, quando il PC comincia a diventare una tecnologia accessibile.
Quest’ultimo, diventa un medium estetico nel quale vengono realizzate opere che esplorano questa ricerca in modo innovativo, con interventi solo nella rete o facendo proprio il mezzo come una nuova tela nella quale andare a sperimentare ibridazioni, e nuovi linguaggi.
In questo scenario, Gasperoni traduce la sua formazione artistica in quadri astratti dalle vivide cromie, con tecnica digitale.
Alla realizzazione delle singole opere, segue la stampa su alluminio dibond ricoperto di plexiglass, elemento che rende l’opera fedele allo schermo su cui è stata dipinta e ne preserva la conservazione nel tempo.
Protagonista della mostra è la natura, che dal firmamento alla terra evoca nell’artista immagini le cui suggestioni sono interpretate nella sua personale ed acuta visione.
L’artista realizza così una sintesi tra il suo solido lato scientifico e il suo innato lato artistico.
La sua arte attinge dunque in egual modo alla natura reale e alla scienza.
Ispirata a corpi celesti e a fenomeni naturali, ha il compito di trascinare chi ne fruisce in un turbinio di emozioni cromatiche.

Nel 2021, l’artista ha partecipato con una personale nella Galleria Tibaldi Arte Contemporanea alla diciassettesima edizione della Giornata del Contemporaneo, promossa dall’Amaci.

ORARIO MOSTRA

La mostra sarà aperta dal martedì alla domenica dalle 17.30 alle 19.30.

Dettagli

Data:
Giugno 12
Categoria Evento:
Tag Evento:
, , , ,

Luogo

Associazione Culturale Galleria Papini