FUGA DI GAS IN VIA INDIPENDENZA PER LA ROTTURA DI UNA TUBATURA.

TECNICI DELL’AMMINISTRAZIONE, DI MULTISERVIZI E EDMA AL LAVORO. RIPRISTINATA EROGAZIONE GAS E LUCE. A BREVE ANCHE IL SERVIZIO IDRICO.

 

I tecnici dell’Amministrazione, insieme ai vigili del fuoco, addetti dell’Enel, dell’ Edma e della Multiservizi questa mattina sono intervenuti in Via Indipendenza a causa di una fuga di gas dovuta alla rottura di una tubazione durante i lavori di rifacimento del manto stradale che avevano preso avvio proprio questa mattina.

La ditta incaricata delle opere, nel fresare l’asfalto, ha tagliato un tubo estremamente superficiale, risalente ai primi anni ’90, che solitamente non dovrebbe trovarsi in quella posizione. In contemporanea si è rotta anche la tubazione dell’acqua.

 

Subito sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco che hanno disposto la chiusura dell’erogazione del gas nella zona e la via per un chilometro è stata interdetta.

La tubazione interessata dal danno è una condotta di media pressione che non da gas direttamente alle case ma è linea dorsale che porta gas alle centraline di distribuzione da cui le abitazioni si approvvigionano.

 

Quindi, a monte e a valle si è provveduto alla chiusura delle saracinesche della condotta del gas, parallelamente i vigili del fuoco hanno disposto lo sgombero delle persone presenti nelle abitazioni dell’area e l’interruzione dell’erogazione dell’energia elettrica, oltre al blocco dell’approvvigionamento idrico.

Attualmente la condotta è in sicurezza; i vigili del fuoco hanno effettuato le ispezioni negli stabili per appurare la presenza di eventuali sacche di gas. Al termine dei controlli è stata ripristinata l’erogazione della energia elettrica. I tecnici al lavoro contano a breve di riavviare anche l’erogazione dell’acqua.

“Ora è stata ripristinata l’elettricità – spiega l’assessore alle manutenzioni Stefano Foresi questa mattina presente sul posto assieme ai tecnici – e non ci saranno problemi per i cittadini che avranno comunque anche il gas perché la condotta interessata dal guasto non inficia l’erogazione alle abitazioni.

Adesso stiamo aspettando il riavvio dell’erogazione dell’acqua Quanto accaduto però ci rallenterà nei lavori anche se gli addetti dell’Edma e Multiservizi stanno già intervenendo per ripristinare il prima possibile le tubature interessate dalla rottura”.