GIOVEDI’ PROSSIMO 15 SETTEMBRE CON IL GIACOMO ROTATORI TRIO TORNA IL JAZZ in PIAZZA del PAPA

ore 21:30   Ingresso libero e gratuito

 

Dopo alcuni sfortunati rinvii per maltempo e problemi tecnici, la rassegna “Jazz in Piazza del Papa”, voluta da Comune di Ancona in collaborazione con “Ancona Jazz”, si conclude giovedì 15 settembre con la formula a ingresso libero e gratuito.

Non essendo possibile riproporre il brasiliano Guilherme Ribeiro previsto in apertura, si è voluta comunque mantenere la sonorità della fisarmonica, con uno dei massimi esponenti italiani dello strumento, il marchigiano Giacomo Rotatori.

E dire che il suo primo strumento fu il contrabbasso, con tanto di diploma presso il conservatorio Rossini di Pesaro.

Anche con la fisarmonica i suoi studi sono accademici, presso il conservatorio G. Verdi di Milano, ma in seguito Giacomo comincia a interessarsi al jazz, attraverso seminari con personaggi del calibro di Richard Galliano e Luciano Biondini che gli permettono di allargare un panorama musicale già vasto: classica, jazz, tango, etnico sono stili che le grandi capacità tecniche del fisarmonicista riconducono a un unico denominatore espressivo, in grado di rendere ogni concerto un’esperienza sonora ed emozionale per ogni tipo di pubblico. Al suo fianco due giovani eccellenti ritmi, il contrabbassista Giacomo Dominici e il batterista Alessandro Pivi, la cui bravura è già emersa accanto al vibrafonista Roger Beaujolais, protagonista del primo concerto della rassegna l’11 agosto scorso.

In caso di maltempo, il concerto sarà ulteriormente rinviato a data da destinarsi. Tutte le informazioni sui siti del Comune di Ancona e di “Ancona Jazz” e relative pagine facebook.