IN CONSIGLIO GIOVEDI’ 28 LUGLIO LA VARIAZIONE DI ASSESTAMENTO GENERALE DEL BILANCIO DI PREVISIONE 2016/2018.

Arriverà in Consiglio Comunale giovedì prossimo, la delibera di Giunta relativa alla variazione di assestamento generale del Bilancio di previsione 2016/2018. Secondo la normativa vigente, l’atto deve essere approvato dalla civica assise entro il 31 luglio di ciascun anno quando si attua la verifica di tutte le voci di entrata e di uscita, compreso il fondo di riserva e il fondo di cassa, ai fine di assicurare il mantenimento dei pareggio di bilancio annuale.

 

La Giunta, nell’esaminare la situazione ha dovuto affrontare la riduzione dei trasferimenti statali per un milione di euro circa. La somma però è stata immediatamente compensata grazie ad una serie di fattori: aumento dei risparmi per la gestione interna della macchina comunale oltre ad un incremento, rispetto ad quanto previsto ad inizio anno, delle entrate provenienti da sanzioni amministrative per infrazioni al Codice della strada.

Quindi, verificando le somme in questione è stato possibile compensare le varie voci così da raggiungere, come previsto per legge, il pareggio di bilancio.

 

“Questo assestamento ha messo in luce ancora una volta due aspetti positivi: da una parte che continua l’opera di razionalizzazione della macchina comunale, producendo ulteriori risparmi; dall’altra parte il miglioramento degli strumenti di vigilanza riguardo l’osservanza del Codice della Strada. E’ vero che da un lato l’elevazione delle sanzioni aiuta le casse comunali ma dall’altro si sta procedendo ad una azione ‘educativa’ circa il rispetto delle norme” ha commentato l’assessore al Bilancio, Fabio Fiorillo.