M&P – MOBILITA’&PARCHEGGI ACQUISTA MEZZI ELETTRICI E INSTALLA COLONNINE PER UNA MOBILITA’ SEMPRE PIU’ SOSTENIBILE

Nell’ambito della Settimana europea della mobilità sostenibile

 

Nell’ambito della Settimana europea della Mobilità sostenibile, M&P Mobilità & Parcheggi s.p.a, la società affidataria della gestione dei parcheggi comunali e delle aree di sosta a raso (e di altri incarichi) presenta i suoi nuovi mezzi ecologici e i suoi progetti per una città sempre più vivibile.

Sono una smagliante autovettura prodotta dall’azienda Renault e uno scooter DOOHAN i due mezzi – ad alimentazione totalmente elettrica – di cui si è dotata a fine estate 2018 la Società partecipata del Comune di Ancona.

La Renault Zoe grazie alla nuova batteria agli ioni di litio, viaggia senza alcuna emissione di CO2, con una autonomia di 400 Km NEDC (New European Driving Cycle) 300 Km reali; è facile da ricaricare perché è dotata di un sistema che supporta le diverse potenze di carica disponibili.

L’autovettura è talmente silenziosa che è stata dotata di un sistema Z.E. Voice alert sonoro per la sicurezza dei pedoni.

Lo scooter Doohan equipaggiato con batteria World class BOSCH, agile e scattante da Zero to 45 km/h in 4.6 secondi. Autonomia di percorrenza di 100 Km, tempi di ricarica 3 ore con caricatore 220w.

Lo scooter elettrico, a zero emissioni di CO2, ha uno standard di sicurezza molto elevato grazie al baricentro più basso rispetto agli altri modelli in commercio é inoltre dotato di ruote anteriori gemellate che permettono un confort maggiore.

Da qualche giorno vettura e scooter sono utilizzati dal personale della M &P nei continui spostamenti attraverso la città per essere quindi alloggiati nelle ore notturne all’interno del parcheggio degli Archi. Al piano terra dell’ampio garage, infatti, sono stati allestiti due stalli con una colonnina per la ricarica dei mezzi elettrici.

E’ di questi giorni la notizia che entro la fine dell’anno verranno istallate da M&P altre tre colonnine di ricarica disponibili anch’esse per chiunque ne faccia richiesta.

L’ intervento di M&P di fatto anticipa la messa in funzione di altre quattro colonnine nei parcheggi pubblici Archi, Traiano e Umberto I che verranno installate nei prossimi mesi per un totale di otto punti di alimentazione complessivi.

Questo ulteriori 4 colonnine saranno attivate grazie al programma regionale PNIRE-ReMa (Programma Nazionale Infrastrutture Reti Elettriche Regione Marche), con cui il Ministero delle Infrastrutture cofinanzia l’allestimento di 22 colonnine nei principali centri delle Marche.

Un intervento assolutamente significativo, pertanto, quello di dotarsi di veicoli ad alimentazione elettrica e di installare punti di ricarica che potranno essere utilizzati, in questa prima fase, gratuitamente dai fruitori dei parcheggi, cui farà seguito un altro passo importante in direzione di una mobilità sempre più ecologica e sostenibile: acquistare energia elettrica da fornitori che la producono da fonti rinnovabili.

Una mission intrapresa da tempo dalla dirigenza che punta fortemente sulla mobilità sostenibile, a vantaggio dei cittadini, dei pendolari e dei turisti, tant’ è vero che non sono mancate nell’estate iniziative rivolte anche ai visitatori e fruibili dagli stessi residenti (il Trenino d’amare).

Un programma assolutamente in linea con le politiche dell’Amministrazione comunale di Ancona che intende diventare punto di riferimento per la mobilità elettrica nelle Marche e in Italia e che da tempo sta lavorando a progetti quali le banchine elettrificate al porto, l’anello filoviario e la sostituzione dei mezzi di TPL tradizionali con autobus elettrici e l’allestimento di colonnine per la ricarica nel territorio comunale

E’ un momento importante per la Città di Ancona- dichiara l’ Amministratore unico della società M&P, Erminio Copparo. Un momento che vede il Comune con tutte le sue partecipate passare da una fase di pianificazione ad una fase di attuazione, di realizzazione dei Progetti Avviati alcuni anni fa focalizzati alla mobilità sostenibile.

La M&P ha raccolto la sfida lanciata dal Comune di Ancona passando in tempi rapidi dallo studio alla realizzazione degli stessi. Attualmente nella colonnina al Parcheggio degli Archi è già possibile per gli automobilisti procedere alla ricarica della propria vettura elettrica, in orario di apertura, rivolgendosi al personale e rispettando il regolamento. E per il momento tale servizio di ricarica è completamente gratuito.”

Come anche in altre occasioni- dichiara Stefano Foresi assessore alla Mobilità- la nostra Amministrazione dimostra attenzione e cura all’ambiente ed alla sostenibilità della proprie scelte. M&P, come spesso capita, riesce a trasformare le parole in fatti”.

La cifra della mobilità ad Ancona – fa eco l’assessore a Piano Strategico e Trasporti Ida Simonella- dovrà essere quella della mobilità elettrica: abbiamo aderito con altri 34 Comuni al bando MobilAttiva, ricevendo parere favorevole e l’Amministrazione comunale si colloca come soggetto capofila di una cordata che  si propone di potenziare lazione integrata per la mobilità sostenibile  attraverso una serie di linee innovative di intervento, fortemente interconnesse tra di loro. Ci stiamo attivando con la sperimentazione di bus elettrici autoalimentati e nel portare a termine l’anello filoviario ma ci sono in programma numerose altre azioni”.