OTTOBRE ROSA- IL COMUNE DI ANCONA IN PRIMA LINEA CON LE ASSOCIAZIONI IMPEGNATE NELLA PREVENZIONE DEI TUMORI FEMMINILI

Anche quest’anno in occasione del mese dedicato a livello internazionale alla prevenzione del tumore al seno, l’Amministrazione comunale attraverso l’assessorato alle Politiche sociali, Sanità e pari opportunità sostiene l’iniziativa Ottobre rosa che vede coinvolte le associazioni ANDOS – Associazione nazionale Donne operate al seno- e LILT – Lega Italiana Tumori femminili.

Come nelle passate edizioni verranno illuminati con il colore rosa, su proposta della associazione ANDOS, la fontana di Piazza Rosselli, l’Arco di Traiano e il Teatro delle Muse: quest’ultimo sarà illuminato anche a sostegno della campagna “Nastro rosa 2020 LILT for Women“ dedicata ai tumori femminili, su iniziativa della Lega italiana lotta ai tumori (Lilt) promossa dall’ANCI Nazionale.

La campagna è giunta alla XXVIII edizione e si lega sempre più strettamente ai “Comuni in rosa” in virtù del protocollo di intesa siglato con ANCI due anni fa. In una giornata ancora da stabilire, a metà ottobre la LILT incontrerà la cittadinanza per sensibilizzare e dare informazioni sulla prevenzione dei tumori femminili presso un gazebo collocato nel largo del Teatro.

La campagna ANDOS inizia invece già domani, 3 ottobre, con la presenza della associazione presso un punto informativo in Corso Garibaldi davanti alla Galleria dorica.

Verrà replicata il 3-10 e 24 ottobre.