POLITICHE PUBBLICHE PER LA COOPERAZIONE: IL SINDACO ALL’INCONTRO DELLA FONDAZIONE FELTRINELLI “IL SENSO DELLA RESPONSABILITÀ”

Il sindaco di Ancona Valeria Mancinelli è intervenuta sabato 24 luglio all’incontro “Il senso della responsabilità” organizzato dalla Fondazione Feltrinelli. La prima cittadina è intervenuta insieme con Pietro Del Soldà, filosofo e conduttore radiofonico, e Caterina Satta, sociologa dell’Università degli Studi di Cagliari. Nel suo intervento il sindaco ha affrontato il tema del ruolo delle politiche pubbliche per garantire l’efficacia delle dinamiche di cooperazione.

La pandemia – ha detto Mancinelli – ha funzionato come evidenziatore di scenari, contraddizioni e problemi che già esistevano, rendendoli più evidenti, ed è stata un potentissimo fattore per lanciare il messaggio che nessuno si salva da solo. La condizione che consente di superare le contraddizioni tra le fatiche dell’individualismo e le fatiche della comunità è che si renda evidente la convenienza della cooperazione tra gli individui, non solo la nobiltà etica e la giustezza morale di questo atteggiamento. Una convenienza – ha spiegato – che diventa risorsa effettiva quando si trasforma in convinzione di milioni di persone e solo se è accompagnata da politiche pubbliche efficaci, cioè che producono i risultati che promettono”.

Il video dell’incontro è disponibile all’indirizzo https://fondazionefeltrinelli.it/live/ .