Lotta ai vettori arbovirosi

La Rete italiana Città Sane OMS partecipa al Progetto “Definizione della strategia integrata di gestione dei vettori e sua applicazione nei Piani Comunali arbovirosi nella Rete Città sane”, finanziato dal Ministero della Salute e finalizzato al miglioramento della capacità di gestione, a livello regionale e locale, del rischio arbovirosi.

Si rende dunque necessario predisporre azioni più incisive di prevenzione e controllo dei vettori, che vanno dalle misure di prevenzione alla sorveglianza e monitoraggio alla lotta larvicida e adulticida e comprendano anche attività di corretta gestione ambientale del territorio. Il progetto avviato si rivolge ai Comuni quali interlocutori privilegiati responsabili della gestione della disinfestazione.

In Linea con il Piano Nazionale di prevenzione, sorveglianza e risposta alle arbovirosi (PNA) 2020-2025 e il successivo progetto esecutivo di cui la Regione Emilia-Romagna è partner quale unica Regione iscritta alla Rete città sane, prevede fra le diverse fasi di attuazione l’organizzazione di momenti formativi dedicati ai funzionari tecnici comunali impegnati nell’organizzazione e affidamento dei servizi di disinfestazione di tutti i Comuni della Rete, al cui interno saranno poi individuati i Comuni disponibili a sperimentare modalità innovative di lotta alle zanzare.

Percorsi formativi: sono previsti due moduli dalla durata complessiva di 14 ore, realizzati in due edizioni, nel periodo aprile – settembre 2020 e 2021. Il primo modulo proposto intende approfondire le conoscenze di base su aspetti sanitari, organizzativi e comunicativi funzionali allo sviluppo del Piano comunale arbovirosi. Il secondo è dedicato alle modalità di affido del servizio di disinfestazione, approfondendo la stesura del Capitolato d’appalto e la definizione dei criteri di aggiudicazione, elementi strategici per determinare la riuscita delle azioni di contrasto.

Iscrizioni: I Comuni aderenti alla Rete Città Sane sono invitati a manifestare il proprio interesse alla partecipazione di uno o due propri funzionari compilando il Form A QUESTO LINK entro e non oltre il 15/02/2021.

Gli Enti e i funzionari individuati saranno contattati in seguito per la conferma dell’interesse, l’inoltro dei programmi definitivi, le giornate e le modalità di partecipazione.
I Comuni che non sono iscritti alla Rete Città Sane interessati al progetto, possono formalizzare la loro iscrizione prendendo visione a questo link delle modalità da seguire.
Per avere maggiori informazioni sui contenuti tecnico-scientifici del corso di formazione potete inviare una mail a: Paola.Angelini@regione.emilia-romagna.it

Documenti utili:
– PIANO NAZIONALE DELLA PREVENZIONE 2020-2025

PIANO NAZIONALE DI PREVENZIONE SORVEGLIANZA E RISPOSTA ALLE ARBOVIROSI 

Potrebbero interessarti anche...