PUNTO DI ASCOLTO A DISTANZA PER LE PERSONE CON DEMENZA

La demenza è una sindrome neurologica degenerativa che si manifesta con disturbi della memoria, del linguaggio, disorientamento nel tempo e nello spazio, difficoltà a portare a termine attività quotidiane, modifiche della personalità e del comportamento con una progressiva perdita delle autonomie personali.
La Malattia Di Alzheimer rappresenta il 60% di tutte le forme di demenza.
Per fronteggiare questo periodo di emergenza sanitaria e quindi per offrire un aiuto/sostegno ai caregiver (coloro che se ne prendono cura) delle persone con demenza l’INRCA di Ancona all’interno del Progetto INNFamiglia della Fondazione Cariverona in collaborazione con l’Associazione Alzheimer Marche Onlus, e il Comune di Ancona attiva un aiuto e un ascolto a distanza tramite Skype, che permette di parlare faccia a faccia, e un numero telefonico dedicato.

La quotidianità con una persona con demenza è complicata, lunga e l’assistenza anche estenuante.
In questo periodo di emergenza sanitaria il distanziamento sociale e quindi il diradamento degli incontri con parenti e amici, rappresenta un ulteriore problema per il caregiver.
La stessa persona con demenza può soffrire di queste restrizioni e presentare dei disturbi comportamentali ancora più invalidanti come deliri, aggressività, agitazione psicomotoria, alterazione del ritmo sonno-veglia.
Le persone anziane più a rischio sono quelle che vivono da sole.
Nello specifico:
• sarà offerta una consulenza sulla gestione di specifiche manifestazioni cognitive e comportamentali;
• verrà fornito un supporto/ascolto al caregiver;
• saranno fornite indicazioni/suggerimenti circa le attività da proporre al proprio domicilio utili a stimolare/intrattenere la persona con demenza.
Il servizio sarà svolto da psicologi esperti afferenti all’U.O.C. di Neurologia INRCA di Ancona e da volontari dell’Associazione Alzheimer Marche Onlus.
Il servizio telefonico e il collegamento Skipe saranno attivi dal lunedì al venerdì dalle ore 14 alle ore 16.
Il numero telefonico 0718004714 sarà attivo il martedì e il venerdì.
L’indirizzo Skype alzheimer.inrca sarà attivo il lunedì, il mercoledì e il giovedì.

Potrebbero interessarti anche...