Settimana Europea della Mobilità Sostenibile, dal 16 al 22 settembre 2021.

8^ Giornata Nazionale Bike To Work, venerdì 17 settembre

 

In occasione del Bike to work day del 17 settembre, che cade nell’ambito della Settimana Europea della Mobilità sostenibile, l’Amministrazione comunale- assessorato all’Ambiente– ha accolto linvito della FIAB (Federazione Italiana Ambiente e Bicicletta) Ancona- Conero che nei mesi scorsi l’ha insignita della bandiera gialla (primo step di un percorso virtuoso) ad allinearsi all’invito: “Prendi a cuore il tuo ambiente: scegli la bici!” sostenendo una iniziativa volta a promuovere l’uso della bicicletta che consiste nella predisposizione di uno spazio per parcheggiare la bicicletta nei pressi del Palazzo comunale.

ll tema centrale scelto dalla Commissione Europea per la Settimana 2021, ricorda FIAB – che nei giorni 16-22 settembre ha rivolto una serie di proposte a Amministrazioni, enti, aziende, associazioni e cittadini in tutta Italia- è Safe and Healthy with Sustainable Mobility: chi si muove in bicicletta predilige la sostenibilità e sceglie un mezzo di trasporto che, nei brevi tragitti, è la più valida alternativa ai mezzi motorizzati e contribuisce ad alleggerire il traffico e a ridurre l’inquinamento. La bicicletta, inoltre, mette le persone e la loro salute al centro delle città in cui viviamo.

In occasione della Giornata Nazionale Bike To Work, pertanto tutti sono invitati a provare (almeno una volta) a precorrere in bicicletta il tragitto casa-lavoro, per rendersi conto quanto questa scelta possa facilmente diventare un’abitudine quotidiana a beneficio della propria salute e a tutela dell’ambiente.

La cura dell’ambiente a livello globale parte proprio dalle città in cui viviamo e dalle azioni di ognuno di noi. Quello della tutela ambientale è un tema strettamente legato alla salute, come abbiamo tutti constatato durante questi mesi di pandemia – dice Alessandro Tursi, presidente di FIAB. – La Settimana Europea della Mobilità Sostenibile è un’occasione importante per valorizzare gli stili di vita più consoni alla salute delle persone, aspetto indispensabile anche per la ripresa economica”.

Per favorire queste buone pratiche, si diceva, il Comune ha allestito nell’aiuola spartitraffico tra Palazzo Comunale e Palazzo delle Poste una rastrelliera a disposizione dei dipendenti e di chiunque vorrà fruirne. Fino ad oggi posizionata di fronte al parcheggio degli Archi / sede di M&P parcheggi, la rastrelliera avrà migliore utilizzo in centro dato che all’interno del parcheggio ne sono ubicate altre presso le quali gli automobilisti diretti al lavoro lasciano e recuperano la propria bici. Il servizio è gratuito e si chiama Park&bike. M&P Parcheggi ha avviato due anni fa anche il servizio di nolo di bici elettriche presso la Mole.

Un piccolo ma significativo passo, quello avviato dall’assessorato all’Ambiente nella Giornata Bike to Work, per incentivare l’uso delle due ruote non inquinanti, in vista di una città sempre più a misura di ciclisti e pedoni.

La Settimana Europea della Mobilità sostenibile –  sottolinea l’assessore all’Ambiente Michele Polenta- festeggia i suoi primi 20 anni ed è una occasione irrinunciabile per ogni Amministrazione per adottare iniziative in favore dell’Ambiente e di  abitudini e stili di vita sani e compatibili con scelte ecologiche fatte in questi anni. I cittadini di Ancona come tutti i cittadini d’Europa sono incoraggiati a tenersi in forma fisicamente e mentalmente e a dimostrare considerazione per l’ambiente e la salute degli altri  anche e soprattutto nell’orientarsi  tra le differenti modalità di trasporto.  E quale mezzo migliore della 2 ruote silenziosa e non inquinante per spostarsi e per raggiungere il luogo di lavoro, a partire dai dipendenti del Comune?  Con l’iniziativa che lanciamo oggi, grazie alla proposta messa a punto da FIAB Ancona-Conero, vogliamo dare un primo segnale, semplice e concreto, di come sia possibile contribuire fattivamente a circoscrivere le emissioni inquinanti rinunciando ad un mezzo motorizzato e utilizzandone invece uno a impatto zero.  Già da tempo molti cittadini lo stanno facendo e sicuramente molti ci stanno pensando, in considerazione delle scelte ambientali e di mobilità che l’Amministrazione ha compiuto per favorire il cambiamento”. 

L’Amministrazione comunale, a partire dal 2017, ha puntato ad intercettare fondi ministeriali ed europei per realizzare piste ciclabili e servizi connessi come il noleggio di biciclette a pedalata assistita (bike-sharing). In particolare, attraverso i bandi del Ministero dell’Ambiente (ora Ministero per la Transizione Ecologica), legati allo sviluppo di soluzioni per la mobilità casa-lavoro (Mobilattivancona e Primus-Biciclettiamo Ancona) sono stati reperiti fondi per fornire i servizi di noleggio per biciclette e elettriche e per realizzare la versione definitiva della pista ciclabile cittadina tra piazzale Italia, via Marconi de il tratto finale di via XXIX Settembre presso la statua di Traiano, per un importo complessivo di circa 680 mila euro; con questa infrastruttura sarà possibile muoversi in sicurezza, sia in bicicletta che in monopattino elettrico, da piazza Ugo Bassi sino al centro città. Inoltre, il territorio di Ancona è stato incluso all’interno della progettazione della ciclovia Adriatica mediante la biciclovia del Conero, una infrastruttura pensata per collegare con le due ruote i Comuni dell’area metropolitana di Ancona, da Falconara a Numana, cofinanziata dai fondi POR-Fesr 2014-2020 gestiti dalla Regione; il tratto di Ancona beneficia in particolare di un cofinanziamento di circa 660 mila euro, con cui sarà possibile realizzare un collegamento pedociclabile tra la zona di Vallemiano – via della Ferrovia ed i parcheggi a monte di Portonovo, all’interno del più esteso tracciato nazionale della ciclovia Adriatica sviluppato tra il Veneto e la Puglia, attualmente in corso di predisposizione e che potrebbe attivare in futuro ulteriori risorse per continuare l’infrastruttura attraverso la città, verso piazza Ugo Bassi.  Da citare anche che nell’intervento di riqualificazione di via Mattei è stato inserito un primo tratto di quasi un chilometro di pista ciclabile tra la traversa di accesso al Porto turistico di Marina Dorica e la Mensa Camst, che dovrà ora proseguire, con una nuova progettazione, verso il Mandracchio e la pista urbana di via Marconi. 

Infine, l’Amministrazione Comunale sta valutando l’opportunità di mettere in sicurezza e completare il sentiero del Borghetto, tra Torrette e la Palombella, aprendolo anche al transito ciclabile.

Oltre a promuovere l’iniziativa Bike to work, per la Settimana Europea della Mobilità sostenibile i volontari della Fiab Ancona- Conero hanno organizzato per domenica 19 Settembre una passeggiata a piedi sul riscoperto sentiero che collega tre quartieri (Palombella-Torrette-Posatora). L’appuntamento per tutti gli interessati è alle 9,30 al parco Fiorani di Posatora di fronte alla chiesetta di piazza Padella.

Non è prevista la prenotazione.

La Settimana Europea della Mobilità in Bicicletta promossa da FIAB ha ricevuto il patrocinio di: Ministero della Transizione Ecologica, Ministero delle Infrastrutture e della Mobilità sostenibili, di cui FIAB è quotidiano interlocutore, ANCI-Associazione Nazionale Comuni d’Italia, Confindustria Ancona e Euromobility.