SPAZIO SALUTE- COMUNICAZIONE E SERVIZI AL CITTADINO IN SPAZI ITINERANTI DEDICATI. NEL MESE DI LUGLIO AL PIANO, ALLA MOLE VANVITELLIANA E ALLO STADIO DORICO.

Grazie alla collaborazione tra ASUR- Area Vasta, Comune con Rete Città sane e numerose associazioni

 

 

Uno spazio comune dedicato ai mille dubbi sulla Salute, raggiungibile facilmente da giovani e persone di ogni età in concomitanza di eventi musicali, artistici, sportivi ecc :

è Spazio Salute –  la postazione itinerante attivata in questi giorni come strumento per facilitare, promuovere e sostenere l’accesso ai servizi sanitari e socio sanitari dell’Area Vasta 2.   Già attivo in corso Carlo Alberto (quartiere del Piano) da giorni, in occasione del Festival Primo Piano, il gazebo presidiato da medici e e operatori è ora a disposizione dei cittadini nel mese di luglio dalle 19,00 alle 22,00 presso la Mole Vanvitelliana, nel  canalone  (entrando dall’ingresso principale subito a destra) e lo sarà anche allo stadio Dorico il 18 e il 21 luglio.

L’obiettivo – illustrato oggi sul posto dal Direttore dell’Area Vasta 2 Maurizio Bevilacqua, dal direttore Asur Alessandro Marini, dal Presidente Commissione Sanità della Regione Marche, Fabrizio Volpini e dagli assessori comunali alle Politiche sociali e Sanità Emma Capogrossi e Politiche educative, Tiziana Borini-   è quello di compiere una azione efficace e concreta di prevenzione di alcune patologie, dando ai cittadini “in diretta” informazioni e  consulenza su una serie di temi ricorrenti quali le vaccinazioni, gli screening oncologici, le dipendenze, ecc. e informare i cittadini su corretti stili di vita  e altro ancora. In Spazio Salute saranno presenti anche gli istruttori dei Centri IRC per  dimostrazioni ai cittadini delle prime tecniche di intervento nella rianimazione cardio-polmonare. Il progetto vede insieme -oltre a Comune di Ancona e Area Vasta 2-  una pluralità di enti e  associazioni, vale a dire Fondazione David Carelli,  Centri formazione  I.R.C. (Italian Resuscitation Council), Qui Salute Donna onlus, Rotary Club Ancona, Rete Città Sane,  Protezione Civile Regionale, Museo Statale Tattile Omero, 

“Andiamo a catturare le persone- ha esordito l’ing. Bevilacqua- nelle piazze e nei luoghi che frequentano, favorendo una corretta comunicazione, e questo grazie ad un progetto a più mani, che nasce dalla collaborazione tra istituzioni e associazioni. Un progetto unico nel suo genere”. “ Molte iniziative sanitarie- ha aggiunto Marini, Asur- rischiano di restare sulla carta se non ci mettiamo alla prova. Dobbiamo cogliere i bisogni delle persone grazie ad un lavoro di squadra sul campo”.  Plaudendo all’iniziativa Volpini, Commissione sanità Regione Marche, ha sottolineato il ruolo del Comune di Ancona che si è saputo porre al centro delle problematiche della salute e in particolar modo sul temi della prevenzione.

Dal canto suo l’assessore Capogrossi ha ricordato che l’Amministrazione aderisce alla Rete Città Sane che vede insieme 80 città italiane, tutte impegnate nella promozione della salute e di sani stili di vita. “Cerchiano- ha detto la Capogrossi- di ttasmettere buone pratiche e di sostenere le attività delle associazioni che da sole non riescono ad arruivare ad i grandi numeri. Grazie a tutti gli operatori che hanno accolto la sfida.

 

Un altra componente importante del progetto, è il coinvolgimento delle scuole, 8 Istituti comprensivi con circa 13 scuole (medie inferiori) illustrato dall’assessore Borini: “nella prima fase verrà svolta informazione con gli insegnanti, almeno due per scuola; nella seconda saranno loro stessi a trasmettere queste competenze acquisite in classe.

 

Le aree di intervento individuate sono:

  • esercitazioni di rianimazione cardiovascolare, soprattutto per eventi accidentali in bambini;
  • ludopatie, dipendenze da sostanze e le nuove dipendenze da tecnologie;
  • prevenzione vaccinale;

. contrasto ai principali rischi di patologie cronico degenerative quali alcool, fumo,

sedentarietà, scorretta alimentazione – in coerenza con il programma nazionale “guadagnare salute”;

  • allattamento al seno;
  • screening oncologici

 

GLI OPERATORI SARANNO PRESENTI IN SPAZIO SALUTE

dalle ore 19,00 alle 22,00

 

MESE di LUGLIO

 

 

VACCINAZIONI:                           10 / 13/15/16 PIANO

                                                    19 MOLE

 

SCREENING ONCOLOGICO       11 / 19 / 22 / 26 MOLE

                                                     13/14 / 15 / 16 PIANO

BAMBINI PROTETTI

E IN SALUTE…

SIN DA PICCOLI                          19 / 26 MOLE

 

 

SICUREZZA ALIMENTARE

E PREVENZIONE

NUTRIZIONALE                          11 / 19 / 22 MOLE

                                                   16   PIANO

 

RIANIMAZIONE

CARDIO-POLMONARE               8 / 19 / 22 / 26 MOLE

                                                    9 / 10 / 12 / 13 / 15 / 16 PIANO

                                                   18 / 21   DORICO

 

AFFARI

DI CUORE                                     8 / 11   MOLE

                                                      9 / 16 PIANO

 

FUMO                                           9 PIANO

 

ALCOL                                         9 PIANO

                                                     9/22 MOLE

 

 

GIOCO D’AZZARDO

PATOLOGICO                              8 / 11 / 22 MOLE

                                                   16 PIANO

 

DIPENDENZE TECNOLOGICHE     8 / 11 / 22 MOLE

                                                                 16 PIANO

 

 

Attivazione TESSERA

SANITARIA                                         8/11/19/22 MOLE

                                                             9/10/15/16 PIANO

 

 

 

Ad agosto e settembre l’attività itinerante si svolgerà in altri luoghi del capoluogo