sperienze, narrazioni e laboratori: il sabato di Tipicità in blu ha i mille volti del mare

Nella giornata di domani in programma la Sailing Chef e le mini-crociere. Apertura per il Blu Village, il salone del gusto e dei libri. In serata spettacolo con Mario Tozzi ed Enzo Favata

Ancona 18 maggio – Il contest di pittura su vela Ancona e la pesca apre a Marina Dorica il sabato di Tipicità in blu. Il porto turistico della città ospita alcuni degli eventi clou della giornata, a partire dalla Sailing Chef, la spettacolare regata “gourmand”, alla sua terza edizione, che vede gli equipaggi impegnati in una doppia sfida: velica e di cucina. Alle 14, da Marina Dorica i velisti in gara riceveranno prima della partenza un pacco di prodotti assortiti, forniti da Coldiretti e Sapore di Mare, con i quali dovranno poi preparare in barca, durante la regata, un primo o un secondo piatto di pesce, in abbinamento a un vino Doc o Docg. Al termine, una giuria specializzata giudicherà il piatto e l’abbinamento migliore; la vittoria sarà assegnata sommando il punteggio della classifica della regata al punteggio della classifica della cucina. Gli appuntamenti a Marina Dorica proseguono con il talk show, condotto da Andrea Carloni, dal titolo Oltre il limite con storie di vela e di mare raccontate da Alberto Rossi, due volte campione del mondo di vela d’altura; Daniele Malavolta, presidente Liberi nel Vento; Andrea Cionna, velista e campione paraolimpico; Francesco Filoni, past commodor Flotta IYFR Adriatico Centrale; Gianluca Spinozzi, Presidente Associazione Il soffio di Max e Claudia Rossi, Velista dell’anno FIV, cat. Armatore-timoniere e con la premiazione e concerto in collaborazione con P.I.F.

La giornata è ricchissima di eventi. Dalle 10 alle 15 partono le mini-crociere dall’Arena del mare con destinazione Baia di Portonovo: l’esperienza di vedere Ancona dal mare con degustazione a bordo. Domani mattina aprono anche i due saloni novità dell’anno alla Mole Vanvitelliana: Il Conero nel calice e Il Mare nei libri. Il primo, dalle 11 alle 20, è un viaggio a tappe, accompagnati da 18 produttori, per degustare le mille sfaccettature di un “terroir” unico, organizzato da Marchigianamente, in collaborazione con IMT, Coop Alleanza 3.0 e l’Unione Montana dell’Esino Frasassi. In programma anche un laboratorio a pagamento dal titolo Quale Conero? con il sommelier Valerio Briss. Dalle 14 alle 20.30, i visitatori trovano anche un percorso, curato da Italic & pequod, proposto da librai ed editori anconetani tra testi di vari generi, con un’attenzione particolare ai testi che hanno come protagonista il mare, con le sue storie e i suoi personaggi.

Per gli amanti del gusto, la tappa imperdibile è il Blu Village. Allestito nel mercato ittico all’ingrosso, nel Molo Mandracchio, cuore pulsante della comunità della pesca, il Blu Village propone veri e propri “approdi del gusto” in compagnia dei ristoratori di Portonovo. Gourmet e amanti dei sapori autentici possono viaggiare tra le prelibatezze della gastronomia anconetana: sardoni a scottadito, moscioli di Portonovo, frittura adriatica, raguse&bombetti, seppie, totani ed altre delizie di mare.

All’interno del mercato i pescatori raccontano vicende intimamente legate al mare, e c’è anche la comunità dei vignaioli, che propone delle degustazioni abbinate con una selezione di vini marchigiani. Il Blu village, aperto dalle 11 alle 22, viene realizzato in collaborazione con il Consorzio operatori turistici di Portonovo La Baia con l’associazione Portonovo ci sta a cuore e il presidio Slow Food Mosciolo selvatico di Portonovo. Alle 19.30 è previsto lo spettacolo con le danze tradizionali dal Paese delle Aquile (ore 19.30), in onore del Paese ospite di questa edizione, Durazzo, Albania. Alla giornata partecipa anche l’Ambasciatore della Repubblica d’Albania a Roma, S.E. Anila Bitri.

Alle 22, alla Mole ci sono il geologo Mario Tozzi e il sassofonista Enzo Favata, con Mediterraneo: le radici di un mito, che ridisegnano le coordinate geografiche e cronologiche di un mito che ha tormentato storici e scienziati per secoli. Quello di Atlantide.

La giornata porta all’esplorazione del mare in tutte le sue sfaccettature. Dalle 16 alle 19 visite guidate al CNR-ISMAR per scoprire le meraviglie degli abissi e non solo e, sempre nel pomeriggio, ci sono numerosi laboratori per grandi e piccoli: Il mare a tavola curato da Biomedfood; Il Mare Zen a cura di Carlotta Hinna – Shakty Yoga Club; Tipicità for Kids con Coop Alleanza 3.0 per riconoscere gli ortaggi e per realizzare un erbario profumato, il Laboratorio di Filotea e Archi di parole, ideato da Marchingegno srl e CDC – Collettivo Delirio Creativo.

Per la parte più professionale di Tipicità in blu, quella rivolta agli attori del mondo della pesca c’è lincontro partecipativo del FLAG Marche Centro e nel pomeriggio l’Accademia Oro di Mare assegna il Premio Pavese Azzurro a una personalità che si è distinta nel mondo della pesca. In città, gli esercizi che aderiscono ai circuiti promossi dalla manifestazione propongono piatti ed aperitivi in blu!