TORNA “ANCONA SOTTERRANEA”. ANTEPRIMA DOMENICA 4 SETTEMBRE A NUMERO CHIUSO

SI VISITANO LA CISTERNA DEL CALAMO E QUELLA – IN PARTE ALLAGATA – DI PIAZZA STAMIRA   

Il Comune di Ancona ha deciso di riproporre, dopo circa dieci anni, le visite ad “Ancona sotterranea”. In attesa di mettere a punto un programma complessivo e stabile nel tempo (comprendente eventualmente anche altri siti dell’antico sistema idrico dorico), si comincia con un’anteprima domenica 4 settembre che riguarda la cisterna del Calamo e quella di piazza Stamira,. Le visite – gratuite per questa anteprima – saranno sotto la supervisione di guide speleologiche della Regione Marche in collaborazione con la Forestalp cooperativa.

Il numero per la prenotazione obbligatoria è lo 071.9330066 (solo nei seguenti orari: 9 – 13; 16 – 19)

Il luogo di ritrovo è la porta di accesso alle cisterne del Calamo (piazza Roma angolo tredici cannelle)

Le visite saranno effettuate con gruppi di 15 persone ciascuno e saranno n° 4 gruppi la mattina e n° 4 gruppi il pomeriggio (per una durata di circa 1 ora):

Ore 09:00            1° gruppo

Ore 09:30            2° gruppo

Ore 10:00            3° gruppo

Ore 10:30            4° gruppo

 

Ore 14:00            5° gruppo

Ore 14:30            6° gruppo

Ore 15:00            7° gruppo

Ore 15:30            8 gruppo

I percorsi si svolgeranno in ambienti ipogei e saranno forniti ai partecipanti casco di protezione con luce e stivali. E’ consigliato vestiario comodo e calzini per indossare gli stivali. Gli ambienti – quelli della cisterna di piazza Stamira – sono scivolosi e parzialmente occupati da acqua sino al polpaccio e non adatti a chi soffre di claustrofobia o disabilità. L’età minima per partecipare è di anni 12.

N.B.: In caso di piogge copiose a ridosso della data del 4 settembre i cunicoli potrebbero essere non percorribili a causa di un innalzamento delle acque presenti nella cisterna di piazza Stamira.

 

AGGIORNAMENTI ANCHE SU FACEBOOK: ANCONA TOURISM   https://www.facebook.com/anconatourism