UN SETTEMBRE RICCO DI EVENTI IN CITTA’ .

ECCO TUTTI GLI APPUNTAMENTI DA NON PERDERE FINO ALLE NOTTI BIANCHE.

 

“A chiudere un’estate che ha visto il successo di pubblico e di critica dei festival cittadini, ecco una fine d’agosto e un mese di settembre ricchissimi di eventi, a conferma di un’Ancona sempre più attiva, vivace, animata”. Così interviene l’assessore alla Cultura e Turismo, Paolo Marasca a proposito dei prossimi appuntamenti.

Dopo i tre eventi in rapida successione, che hanno visto su tre diversi palchi cittadini il Festival del Folklore, il Circo Volante non identificato e lo spettacolo teatrale Viola di Mare, ci avviciniamo ad un settembre molto vivace.

Di nuovo in piazza del plebiscito venerdì 26 agosto, con una delle migliori band di jazz manouche in circolazione, affiancata da ballerini che popoleranno il centro della piazza: Swingfellas & Welcome to the Django a partire dalle 21.00.

 

Sabato 27 agosto parte il festival Adriatico Mediterraneo, che terrà compagnia sino a 3 settembre con un programma ricco di incontri tematici e di spettacoli e concerti di grande spessore. Il programma su: http://www.adriaticomediterraneo.eu/

 

Giovedì 1 settembre piazza del Plebiscito ospiterà la presentazione della squadra dell’Ancona 1905.

 

Il 4 settembre, assieme alla regata del Conero, al porto antico si rinnova l’appuntamento con la Festa del Mare.

 

Gli eventi non finiscono anzi raddoppiano nel cuore di settembre, con venerdì 9 settembre, giorno della tradizionale sfilata del Passetto e della Notte Bianca di Corso Amendola, e sabato 10 settembre quando Ancona ospiterà la serata di gala del Premio Ravera al porto antico, con tanti ospiti che, nel corso degli anni, hanno avuto ruoli da protagonisti al festival di Sanremo.

 

Il 15 settembre piazza del Plebiscito ospita un altro grande concerto jazz, con il trio di Giacomo Rotatori, allievo di Simone Zanchini e, oggi, uno dei massimi fisarmonicisti in Italia, mentre i lavoratori della Fincantieri stanno organizzandosi per una data per la Notte Rossa, da qualche anno appuntamento di grande livello artistico e musicale oltre che sociale.

 

“La fine del mese di settembre – annuncia l’assessore Marasca – vede tre appuntamenti ormai radicati nel cuore degli anconetani: sabato 24 la Notte Bianca del Piano, venerdì 30 settembre la Notte Bianca dei ricercatori organizzata dalla Univpm con il Comune di Ancona, e sabato 1 ottobre, a chiusura di un tour de force di eventi e spettacoli, la Notte Bianca di Ancona nel centro città”.