UNA APP INSEGNA GIOCANDO LA MATEMATICA. PRESENTAZIONE IN COMUNE AD ANCONA SABATO PROSSIMO DELL’INNOVATIVO STRUMENTO PROMOSSO DA SOROPTIMIST.

Favorire l’apprendimento della matematica con un gioco e una APP rivolta agli alunni e particolarmente alle alunne delle scuole primarie. Questo il senso dell’evento che si terrà  sabato 29 settembre, dalle ore 10 alle ore 13, nella la ex-Sala del Consiglio Comunale in piazza XXIV Maggio n. 1, II piano.

Qui avrà luogo il collegamento in diretta con il Workshop organizzato a Firenze dal Soroptimist International per la presentazione del gioco educativo “MAGGIE-IL TESORO DI SESHAT”.

“MAGGIE-IL TESORO DI SESHAT” è una nuova APP in cui il personaggio principale, Maggie, guida il giocatore in un’avventura a sfondo archeologico dove la risoluzione di enigmi, di difficoltà crescente durante il progresso nel gioco, è la chiave per procedere. Tali enigmi si basano principalmente sui seguenti argomenti: massimo comune divisore e minimo comune multiplo, isometrie e similitudini, teoria dei grafi e problem solving, calcolo delle probabilità. 

L’iniziativa ha il Patrocinio del Comune di Ancona ed è rivolta in particolare ai docenti di matematica delle scuole primarie di Ancona e di comuni limitrofi che sono invitati a partecipare numerosi.

Questa iniziativa è particolarmente meritevole per più ragioni – afferma l’assessore alle Politiche Educative, Tiziana Borini –. Innanzitutto perché utilizza lo strumento del gioco e della tecnologia per favorire l’acquisizione delle competenze matematiche di base. In più si rivolge in particolar modo alle bambine, proprio per facilitare il superamento del pregiudizio nell’apprendimento di questa materia e favorire lo sviluppo del potenziale femminile. Abbiamo invitato gli insegnanti delle scuole primarie affinché prendano visione di questa opportunità, peraltro gratuita”.


Come già sottolineato, q
uesta innovativa APP, appositamente realizzata con il contributo di  un docente dell’Università di Pisa, ha lo scopo di agevolare l’apprendimento della matematica da parte delle alunne. Ciò rientra nell’ambito dell’impegno proprio del Soroptimist di attivarsi in più modi per favorire la crescita delle donne, in tutti gli ambiti. Questa APP potrà essere poi scaricata gratuitamente dagli insegnanti, in particolare dai docenti di matematica della scuola primaria e utilizzata come strumento formativo durante l’anno scolastico.

26-09-2018 locandina Maggie