I.T.I. WaterFront 3.0

Introduzione

La Regione Marche ha emanato il 03 dicembre 2015 un bando per la presentazione di Strategie di Sviluppo Urbano Sostenibile POR FESR/FSE MARCHE 2014-2020, riservato ai 5 capoluoghi di Provincia più il Comune di Fano. Lo strumento degli ITI_Investimenti Territoriali Integrati è stato infatti individuato come il più adatto a fornire risposte alle problematiche diverse e spesso conflittuali che interessano le aree urbane della Regione Marche.

Le risorse complessive destinate allo sviluppo urbano nel POR FESR ammontano a 17.679.310 euro; tali importi saranno utilizzati per finanziare fino a 3 strategie urbane rimborsando fino ad un massimo dell’80% dei costi ammissibili.

Il Comune di Ancona ha partecipato al bando presentando una strategia che attiva 3 obiettivi tematici:

OT1 Rafforzare la ricerca, lo sviluppo tecnologico e l’innovazione,

OT4 Sostenere la transizione verso un’economia a basse emissioni di carbonio in tutti i settori,

OT6 Tutelare l’ambiente e promuovere l’uso efficiente delle risorse.

L’ambito di intervento è localizzato nella parte di waterfront del Porto Antico che ruota intorno al Palazzo degli Anziani e al sistema monumentale archeologico circostante. Gli interventi che compongono la strategia sono i seguenti:

  1. Progetto di tutela e valorizzazione del Palazzo degli Anziani
  2. Centro multidisciplinare innovativo per l’ Heritage Science “Ancona Archeologica” (mappatura digitalizzata archeologica, laboratorio marino, piattaforma realtà aumentata, monitoraggio e diagnostica dei monumenti)
  3. Waterfront 3.0: frontemare smart nella gestione ed uso dell’energia (illuminazione pubblica, piattaforme recharge hub, mezzi eco)
  4. Domotica prototipale a Palazzo degli Anziani
  5. Miglioramento dell’efficienza energetico-ambientale della Palazzina Fincantieri  – nuova sede ISMAR

Il partenariato del programma vede la partecipazione di:

  • Autorità portuale di Ancona
  • ISMAR Centro Nazionale Ricerche_CNR
  • Soprintendenza Archeologica delle Marche
  • Università Politecnica delle Marche

Il 5 agosto 2016, con Decreto del Dirigente della PF Politiche Comunitarie della Regione Marche,  l’ITI Waterfront è stato selezionato come programma finanziabile con un contributo pubblico pari a quello richiesto di € 6.227.000, piazzandosi al primo posto tra le 5 proposte partecipanti.

Il 30 ottobre 2017 è stata sottoscritta la convenzione per la delega al comune di Ancona del ruolo di Organismo Intermedio responsabile dell’attuazione della strategia integrata di sviluppo urbano sostenibile.

documentazione

presentazione

Allegato 01 strategia di sviluppo urbano sostenibile