Verde, proseguono gli interventi del Comune.

VANDALI ANCORA IN AZIONE

Prosegue intensa l’attività dell’assessorato alle Manutenzioni per migliorare l’aspetto della città ma, al contempo, in alcuni casi, atti di vandalismo pregiudicano il lavoro svolto. Come per i due cipressi spezzati a Porta Pia la scorsa settimana. I due alberi, di circa due metri e mezzo di altezza, erano stati messi a dimora dal servizio verde del Comune nell’ambito delle riqualificazioni attuate per l’arrivo del Papa, quattro anni fa.

Dopo anni di cure per l’attecchimento e la crescita sono stati spaccati vanificando il lavoro degli addetti e con spreco di denaro pubblico. Stessa cosa per le fioriere di Corso Garibaldi, appena risistemate e già deturpate.

 

“Con la primavera abbiamo potenziato il nostro lavoro sul verde, per consegnare a cittadini e turisti, una città con parchi, aiuole e fioriere gradevoli alla vista – esordisce l’assessore alle manutenzioni, Stefano Foresi -. Purtroppo ancora una volta, dobbiamo segnalare atti vandalici a scapito del verde pubblico. Chiedo anche ai cittadini di aiutarci a salvaguardare questi interventi realizzati che vanno a vantaggio di tutta la collettività e che vedono l’investimento di denaro pubblico”.

 

Riprenderanno, appena passata l’ondata di maltempo, i lavori di riqualificazione del verde pubblico che sono proseguiti anche questa settimana toccando il Parco Cardeto e la zona Duomo. Gli sfalci hanno avuto per oggetto l’area laghetti Passetto, aiuole Piazza XXIV Maggio, Via Pergolesi case sismiche, zona piscina Vallemiano, Parco Belvedere Posatora, zona rimboschimento ampliamento Montedago, Via Brecce Bianche e Via Ginelli, aiuole parcheggio esterno stadio del Conero, Parco degli ulivi a Collemarino, scuola Montesicuro, scuola Sappanico, Parco Via Zazzini Collemarino, erba e sistemazione arbusti e alberi Scuola Sabin, Via Aso, campo calcio Casine di Paterno. Sistemazione giochi parco Ulivi e in Piazza Diaz. E’ stata avviata inoltre la potatura di siepi e arbusti nel vialetto Palombina lato mare, messe a dimora fioriture estive nelle aiuole Passetto zona Monumento ai Caduti e in Piazza XXIV Maggio.

 

Infine, per quanto riguarda le altre manutenzioni, sono stati ultimati i lavori di pulizia con verniciatura dei locali, sia esternamente che internamente, del mercato Nord di Collemarino mentre alle Palombare si è realizzato un intervento, richiesto da tempo dai residenti, con la costruzione di un passaggio pedonale rialzato in via Barilatti.