VISITA DELEGAZIONE IKOMA- PROSEGUONO GLI INCONTRI CONOSCITIVI SUL TERRITORIO.

 DOMANI AL CENTRO IL PORTO, LA VIABILITA’, L’AMBIENTE

Dopo la giornata di oggi che si svolge all’insegna della conoscenza del sistema dei servizi sociali del Comune di Ancona, attraverso una serie di visite (da una prima riunione in Municipio, alla visita al Centro diurno Laboratori e Mestieri ( integrazione dei disabili), al carcere di Barcaglione con il Direttore e con gli operatori (riabilitazione e reinserimento), alla visita guidata al Museo tattile Omero (inclusione) e alla circostante Mole Vanvitelliana, la delegazione di IKOMA (Giappone) che con il Comune dorico ha siglato un accordo di cooperazione nell’ambito del progetto europeo I.U.C. -International Urban Cooperation, dedicherà la sua terza giornata di permanenza alla dimensione urbana e ambientale.

Domani, 5 ottobre, il programma prevede una*visita al porto di Ancona e all’Autorità Portuale dell’ Adriatico centrale. Verranno illustrati la dimensione marittima della città, la mobilità, le politiche energetiche e i progetti europei di adattamento alle variazioni climatiche. Nel pomeriggio visita al quartiere degli Archi e presentazione dei progetti di riqualificazione e del progetto social lab.

La visita conoscitiva, che fa seguito a quella effettuata dalla delegazione anconetana a Ikoma la prima vera scorsa si concluderà sabato 6 ottobre con un *meeting plenario presso la Pinacoteca Podesti alle ore 10,30, “The City presents the City” cui interverranno i rappresentanti delle maggiori istituzioni e associazioni del capoluogo, per dare ciascuno il proprio contributo. Al termine, visita e successivo working lunch a Portonovo, nel parco naturale del Conero, altra realtà cui agli ospiti giapponesi sono molto interessati, insieme alle scelte in materia di energia, anziani e disabilità.

* GLI ORGANI DI INFORMAZIONE SONO INVITATI