ANNO SCOLASTICO 2022/2023: TUTTI I NUMERI E LE NOVITA’

Pochi giorni al suono della campanella per 8.013 tra bambini e ragazzi anconetani (8251 lo scorso anno e 8.485  nel 2020/2021)  negli otto Istituti Comprensivi cui si aggiungono i 521 bambini iscritti nei nidi. Così come registrato anche in altre città italiane, cala anche ad Ancona il numero degli studenti iscritti mentre è 387 il numero delle attuali classi.

Gli alunni di origine straniera nell’anno scolastico 2022-2023 saranno 1.710 contro i 1.661 dello scorso anno; in questo caso si registra un aumento +49 unità, pari al  21,34% della popolazione scolastica totale.

I servizi : confermati tutti quelli attivi in passato e sono in corso una serie di attività per continuare ad elevarne il livello di qualità. Anche per quest’anno le tariffe a carico delle famiglie per i servizi a domanda individuale (mense, scuolabus e nidi) restano invariate.

GLI ISTITUTI

Nel territorio comunale le scuole di infanzia sono 29 con un totale di 1.835 bambini (1.929 lo scorso anno contro i 2.010 alunni del 2020/2021) per le attuali 85 sezioni; le scuole primarie sono 21 per 3.692 (contro i 3.787 studenti dello scorso anno) e 191 classi; le scuole secondarie di primo grado – medie –  vedono 11 scuole con 2.486 studenti ( contro i 2.508 studenti dello scorso anno) suddivisi in 111 classi ripartite in 11 scuole.

EDILIZIA SCOLASTICA

Sono in corso lavori di manutenzione straordinaria in diversi edifici scolastici e con fine lavori entro l’inizio dell’anno scolastico come per la Scuola Primaria “Maggini”, Scuola dell’infanzia “Alba Serena” , edificio “Ex Ferrucci” e scuole “Pascoli”, scuole “Fermi” e “Levi-La Giostra”, oltre all’adeguamento alle norme per illuminazione di sicurezza e sostituzione maniglioni anti panico su vari edifici scolastici.

A questi si aggiungono i lavori di rinforzo strutturale per la scuola Primaria “Collodi”, di adeguamento sismico ed efficientamento energetico della scuola dell’infanzia “G. Garibaldi” in via Torrioni; lavori di adeguamento sismico ed efficientamento energetico della scuola “De Amicis”; lavori di adeguamento sismico della scuola primaria “Carlo Antognini”; lavori di adeguamento sismico del complesso scolastico “Domenico Savio”.

A ciò si assommano gli edifici scolastici per i quali sono in corso la progettazione degli interventi come la Scuola dell’infanzia Anna Freud e scuola secondaria di 1°grado Pascoli, la secondaria di 1°grado Donatello; la scuola secondaria di 1°grado Marconi; la scuola primaria Collodi con la progettazione della manutenzione straordinaria della copertura.

Inoltre, ci sono edifici scolastici in graduatoria con riserva bandi PNRR come il Piano per asili nido e scuole dell’infanzia e servizi di educazione e cura per la prima infanzia, per 5 edifici scolastici, di cui 3 risultano in graduatoria con riserva, come la scuola dell’infanzia Sabin; la scuola dell’infanzia Alba Serena e demolizione e ricostruzione dell’asilo nido Agrodolce. Il Comune ha fatto richiesta di finanziamento anche al bando PNRR – Missione 4 per poter attuare un Piano di estensione del tempo pieno e mense, per 2 mense.

MANUTENZIONI ORDINARIE

L’assessorato alle Manutenzioni ha svolto tutta una serie di interventi sugli edifici scolastici degli istituti comprensivi del Comune di Ancona con i fondi destinati all’Accordo Quadro 2021/2022 nel corso dell’anno scolastico 2021/2022 presso gli immobili che ospitano Scuole dell’Infanzia, Scuole Primarie e Scuole Secondarie di I° Grado del complessivo degli Istituti Comprensivi del Comune di Ancona.

I lavori, affidati alle ditte aggiudicatarie dei lotti dell’accordo quadro, si sono concentrati maggiormente nei giorni di sospensione per le festività, il pomeriggio ed i giorni festivi e prefestivi quando si è reso necessario intervenire all’interno degli immobili e spostandosi all’esterno con le lavorazioni durante l’orario della didattica. Con la collaborazione delle imprese si è cercato di arrecare meno disturbo possibile agli alunni, al personale docente ed amministrativo cercando di venire incontro, fin dove possibile, alle loro richieste e necessità.

NIDI

Giovedì 8 settembre 2022 riapriranno i servizi comunali per la prima infanzia per l’anno educativo 2022/2023.

Dall’8 settembre al 13 settembre le educatrici si dedicheranno al ri-ambientamento dei bambini già frequentanti, dal 14 settembre inizieranno gli ambientamenti dei bambini nuovi iscritti. Dall’8 settembre al 16 settembre 2022 tutti i servizi funzioneranno fino alle ore 14.30. A partire dal 19 settembre nei servizi dove previsto, verrà introdotto l’orario di funzionamento pomeridiano (fino alle ore 16.00, o 16.30 o 17.30).

Nel Comune di Ancona funzioneranno per l’anno educativo 2022/2023 i seguenti servizi, rivolti alla fascia 3 mesi – 3 anni, per un totale di 521  bambini con la distinzione dell’offerta educativa secondo le diverse necessità organizzative delle famiglie:

  • n. 13 Nidi di Infanzia con una ricettività di 501 bambini.
  • n. 1 Sezione Primavera L’Isola di Elinor” per bambini dai 24 ai 36 mesi e con ricettività di n. 20 posti.

  • n.1 spazio per adulti e bambini “Il Tempo per le famiglie rivolto a coppie di bambini con un adulto accompagnatore

     

ASSISTENZA EDUCATIVA

Anche l’Assessorato ai Servizi Sociali è in campo per garantire un adeguato supporto per il diritto allo studio degli studenti con disabilità attraverso il Servizio di Assistenza per l’Autonomia e la Comunicazione che si realizza sia in ambito scolastico che in quello domiciliare.

L’assistenza a scuola per l’anno scolastico 2022/2023 riguarderà in totale 195 alunni con disabilità di cui 20 nuove richieste e 175 rinnovi.

Lo stanziamento annuale per il servizio di assistenza per autonomia e comunicazione a scuola  sarà pari a 1.126.774 euro.

I servizi di assistenza presso il domicilio per l’anno 2021 – 2022 hanno riguardato in totale 107 persone con la disabilità di cui 40 adulti e 67 minori.  In questo caso, lo stanziamento annuale per il servizio di assistenza per autonomia e comunicazione a casa è stato di  512.746.

Da tener presente che il servizio di assistenza si è svolto anche nei Centri Estivi  gestiti direttamente o con personale di sostegno delle Politiche Sociali e per il 2022 ne hanno beneficiato 92 minori con disabilità che hanno frequentato i Centri Ricreativi Comunali, i Centri estivi Privati e i Centri Estivi Comunali.


RISTORAZIONE SCOLASTICA

Il servizio di ristorazione scolastica sarà fornito a tutte le scuole a tempo pieno, a tutte le scuole d’infanzia e, ove possibile,  alle scuole a tempo normale che faranno richiesta del tempo prolungato.

Considerato il termine dell’emergenza sanitaria e le ultime note ministeriali l’Amministrazione Comunale sta predisponendo la riapertura delle iscrizioni alla mensa scolastica per il tempo prolungato, che avverrà nel periodo compreso tra il primo e il cinque settembre. Nel frattempo le iscrizioni già pervenute sono circa 3.500 (scuole d’infanzia e scuole primarie a tempo pieno). Lo scorso erano state per lo stesso periodo presentate circa 3.000 domande.

La preparazione dei pasti sarà effettuata nei centri cottura in parte a gestione diretta con personale dipendente e in parte gestiti dalla ditta Dussmann Service.

L’Amministrazione comunale ha stabilito l’inizio della mensa scolastica il 19 settembre. Gli Istituti Comprensivi potranno posticipare tale data se lo riterranno opportuno e in particolare, se non avranno a disposizione l’organico del personale necessario per la sorveglianza.


TRASPORTO SCOLASTICO anno scolastico 22/23

Il servizio di trasporto scolastico inizierà con il primo giorno di scuola, il 14 settembre,  e interesserà 587 studenti.  Il viaggio di andata partirà dal primo giorno di scuola, mentre i viaggi di ritorno saranno garantiti solo ed esclusivamente quando le scuole fisseranno l’orario definitivo annuale di uscita dalle lezioni dal momento che diversi mezzi servono più plessi scolastici.

L’Amministrazione mette a disposizione 18 mezzi con 18 autisti quotidianamente.

RIAPERTURA ISCRIZIONI SCUOLABUS A.S. 2022/2023

Dalle ore 8,00 del 1 settembre alle ore 24,00 dell’8 settembre saranno riaperte le iscrizioni per il Servizio di Trasporto Scolastico per gli studenti delle scuola dell’obbligo per l’a.s. 2022/2023. La riapertura riguarda esclusivamente le linee già attive e che hanno ancora posti disponibili. Per conoscere le linee ed i percorsi è possibile consultare l’apposito Stradario disponibile sul sito del Comune di Ancona.

La modalità di iscrizione sarà esclusivamente On-Line tramite la piattaforma Entranext. Per effettuare l’iscrizione sarà necessario accedere al seguente link https://portale-ancona.entranext.it/Home/Index.

Nella sezione allegati il calendario scolastico 2022/23.


ALLEGATI:

CALENDARIO 2022/23

Ultimo aggiornamento

19 Settembre 2022, 09:17

Pubblicazione

30 Agosto 2022, 14:29