Domande anno 2021 (da gennaio a dicembre).
L’INPS ha predisposto un contributo economico a sostegno della genitorialità volto a sostenere i redditi delle famiglie denominato “Bonus asilo nido e forme di supporto presso la propria abitazione” (articolo 1, comma 355, della legge 11 dicembre 2016, n. 232).
Tutti i dettagli esplicativi e le disposizioni operative per ottenere il bonus sono contenuti nel messaggio INPS n. 802 del 24/02/2021 consultabile nella sezione ALLEGATI in fondo a questa pagina e sono stati pubblicati sul sito dell’INPS al seguente LINK
(ATTENZIONE: verificare che l’intestatario delle fatture del Comune di Ancona sia il genitore che presenta la domanda all’INPS e che sostiene l’onere del pagamento della retta).
LA PARTIVA IVA DEGLI ASILI NIDO DEL COMUNE DI ANCONA E’ LA SEGUENTE: 00351040423
La segreteria Asili Nido rilascia, a richiesta, l’attestazione di frequenza/ammissione al Nido.
La domanda deve essere presentata, corredata con la documentazione, esclusivamente in via telematica attraverso uno dei seguenti canali:
– portale web se si è in possesso del codice PIN rilasciato dall’Istituto oppure di SPID di livello 2 o superiore o una Carta di identità elettronica 3.0 (CIE), o una Carta Nazionale dei Servizi (CNS). Si ricorda che a decorrere dal 1° ottobre 2020 l’Istituto non rilascia più nuovi PIN;
– patronati / CAAF utilizzando i servizi offerti gratuitamente dagli stessi.
Il richiedente che intende fruire del beneficio per più figli deve presentare una domanda per ciascuno di essi.
Per i genitori che abbiano già presentato domanda di bonus nido nel 2020, per la quale sia presente nella procedura INPS la documentazione di spesa valida riferibile ad almeno una delle mensilità da settembre a dicembre 2020, la domanda verrà precompilata sulla base delle informazioni contenute nella richiesta di bonus preesistente. La domanda 2021 potrà essere pertanto inoltrata confermando o modificando i dati precaricati in procedura, avendo cura di specificare, relativamente al contributo asilo nido, le mensilità per le quali si intende richiedere il bonus per l’anno 2021.
BONUS ASILO NIDO – scheda informativa INPS
BONUS ASILO NIDO – manuale utente INPS
Dirigente:
Dott. Giovanni Montaccini
Funzionario P.O.:
Dott. Marco Brutti
Pedagogista:
Dott.ssa Lisa Bacchia
Coordinatrici Asili Nido:
Alessandra Giardi
Dott.ssa Paola Traversa
Segreteria Asili Nido:
Alessandra Gianuizzi
Martina Gambadori
Gianluca Giuliodori
Segreteria Asili Nido, viale della Vittoria 39 – 60123 Ancona
Orari di apertura:
Lunedì – Mercoledì – Venerdì: 9:00 – 13:00
Martedì pomeriggio: 15:00 – 17:00
Giovedì orario continuato: 10:00 – 16:00
Telefoni
Funzionario P.O.: 071222.2453
Pedagogista: 071222.5131
Coordinatrici: 071222.2156 – 2161
Segreteria: 071222.2118 – 2147 – 2132
Fax
071222.2157
e-mail:
asilinido@comune.ancona.it
Allegati:
BONUS ASILO NIDO INPS – Circolare numero 27 del 14-02-2020
Indice della pagina
Ultimo aggiornamento
5 Marzo 2021, 11:13
Pubblicazione
5 Marzo 2021, 11:13