Certificazioni anagrafiche correnti

Argomenti

Quando e dove richiedere i certificati di residenza, di stato di famiglia ….

Descrizione

L’Ufficiale di Anagrafe rilascia i certificati concernenti la residenza e lo stato di famiglia a chiunque ne faccia richiesta e sia in possesso dei dati esatti cui il certificato si riferisce fatte salve le limitazioni di legge e previa identificazione del richiedente.

Ogni altra posizione desumibile dagli atti anagrafici (ad eccezione della professione e titolo di studio) può essere attestata o certificata con i seguenti documenti: certificato di cittadinanza; certificato di stato libero; certificato di risultanza anagrafica; certificato di esistenza in vita.

Inoltre, nel caso di fatti, stati e qualità personali concernenti la stessa persona, questi possono essere contenuti in un unico documento mediante richiesta di certificati contestuali.

Requisiti

Conoscenza certa degli elementi per l’identificazione dell’intestatario: cognome, nome e data di nascita (in mancanza di quest’ultima, esatto indirizzo) conoscenza certa dell’uso del certificato stesso, per la determinazione dell’applicazione o meno dell’imposta di bollo, con indicazione della specifica norma in caso di esenzione ed un documento di identità.

Costi

Il costo di ogni certificato è di euro:

€ 16,00 per imposta di bollo

* Per l’esenzione dell’imposta di bollo deve essere indicata la specifica norma di riferimento e in questo caso il certificato sarà rilasciato in esenzione dai diritti di segreteria

Validità del documento erogato

La validità delle certificazioni anagrafiche è di 6 mesi.

Modalità di rilascio

direttamente agli sportelli dell’Ufficio Anagrafe del Comune in Largo XXIV Maggio 1 –  60123 Ancona  – SOLO PREVIO APPUNTAMENTO richiesto:

  • telefonicamente al numero 071 – 222 2283, dal lunedì al venerdì, dalle 8.45 alle 13.30 e martedì e giovedì, dalle 15.15 alle 17.00;
  • attraverso la prenotazione on line a questo LINK 

 Si accede all’Ufficio nel rispetto delle disposizioni previste per il contenimento dell’emergenza epidemiologica, ovvero un utente per volta (il secondo utente entra solo dopo che sia uscito il precedente). Nelle attese all’esterno dell’edificio deve osservarsi la distanza minima interpersonale ed ogni altra cautela.

– richiesta via posta*: entro 30 giorni dal ricevimento della richiesta

*La certificazione può essere richiesta con nota inviata via posta, con indicazione completa dei dati personali del richiedente e della persona o delle persone di cui si chiede la certificazione, allegando:

  1. marca da bollo da euro 16,00
  2. Per l’esenzione dell’imposta di bollo deve essere indicata la specifica norma di riferimento e in questo caso il certificato sarà rilasciato in esenzione dai diritti di segreteria
  3. busta affrancata per l’invio del certificato

MODALITA’ DI VERSAMENTO PER RICHIESTE INVIATE VIA POSTA, MAIL E PEC

La marca da bollo può essere pagata, unitamente ai diritti di segreteria, direttamente con versamento nel Conto Corrente del Comune di Ancona, mediante

BONIFICO BANCARIO

Le coordinate del conto di tesoreria intestato all’Ente presso Banca Intesa S.p.A. su cui accreditare le somme specificando chiaramente nella disposizione la causale e il soggetto tenuto al versamento sono:

COMUNE DI ANCONA – SERVIZIO TESORERIA

Intesa San Paolo S.p.A.

IBAN: IT62S0306902609100000046082

(coordinate bancarie attive dal 01/01/2021)

PER INFORMAZIONI : 071 – 222 2231 dalle 10.00 alle 12.000 dal lunedì al venerdì

 

Normativa di riferimento:

DPR 223/1989 DPR 445/2000

A chi rivolgersi:

Info:

E-mail: info@comune.ancona.it

PEC: servizidemografici@pec.comuneancona.it

Responsabile : Mattia Grassi

Dirigente : Giorgio Foglia

ALLEGATI:

 

Ultimo aggiornamento

29 Settembre 2022, 11:41

Pubblicazione

9 Giugno 2015, 15:40