Chiesa del Santissimo Sacramento

Chiesa del Santissimo Sacramento – piazza Kennedy

La chiesa del Santissimo Sacramento fu edificata nel 1539 e di questo monumento originario è rimasta soltanto la facciata, compreso il portale, poichè venne profondamente modificata tra il 1771 e il 1776 dall’architetto Francesco Maria Ciaraffoni.

La Confraternita del SS. Sacramento, eretta nel 1530, pose la prima pietra di questa chiesa il 15 ottobre 1539 e la consacrazione avvenne il 2 giugno 1548.
Questa prima chiesa consisteva in una semplice aula rettangolare alla “maniera tedesca” corrispondente all’attuale braccio principale della croce latina che ne forma la planimetria e già nel 1583 si aggiungevano le quattro nicchie laterali con i rispettivi altari e il maestoso portale timpanato, tuttora visibile.
Ulteriori interventi sono stati intrapresi nella seconda metà del Settecento: i lavori iniziati nel 1771 si conclusero nel 1776 con il rinnovamento della chiesa su progetto dell’architetto Francesco Maria Ciaraffoni di Fano.
La chiesa nella ricostruzione del Ciaraffoni ha assunto una pianta a croce latina con la cupola entro un tiburio ottagonale e venne fiancheggiata da due fabbricati di proprietà della Confraternita del SS. Sacramento, uno è andato distrutto durante i bombardamenti della seconda guerra mondiale.
Nei pennacchi della cupola sono accolti gli affreschi con i “Quattro Evangelisti” dipinti da Francesco Podesti nel 1880. Lungo le pareti sono alloggiate statue in stucco che rappresentano gli apostoli,realizzate da Gioacchino Varlè nel 1775 circa, così come la Gloria che sovrasta la pala dell’altare maggiore intitolata “L’Istituzione dell’Eucarestia”, realizzata da Francesco Caccianiga.
Nella zona absidale, a pianta quadrangolare, il Ciaraffoni evoca una profondità semicircolare, grazie a un accorgimento prospettico di grande efficacia. Un restauro effettuato nel corso degli ultimi anni ha ripristinato l’aspetto originario del colore bianco agli intonaci interni. Al di sotto dello spazio parrocchiale è possibile ammirare resti di un gymnasium di epoca romana.

Ingresso Chiesa Santissimo Sacramento

Chiesa del Santissimo Sacramento – piazza Kennedy
Telefono: 071 2070863

Ultimo aggiornamento

11 Aprile 2023, 11:04

Pubblicazione

11 Aprile 2023, 10:19