CONSIGLIO COMUNALE, IL REPORT DELLE ATTIVITA’ 2024

24 sedute del Consiglio, 108 delle Commissioni, 257 interrogazioni, 44 mozioni e ordini del giorno votati. Sono, in sintesi, i numeri che descrivono l’attività condotta dal Consiglio Comunale nel 2024. Sono numeri alla base dei quali si colloca il lavoro dell’Assemblea, che si è esplicitato sia con l’espletamento delle funzioni istituzionali di indirizzo e di controllo politico-amministrativo e con l’adozione degli atti fondamentali (statuti, regolamenti, bilanci, piani e programmi di carattere finanziario e territoriale urbanistico), sia con lo sviluppo di specifici progetti, “volti – spiega il presidente dell’Assemblea Simone Pizzi – al rafforzamento della funzione di congiunzione fondamentale tra la città e la Pubblica Amministrazione, che è specifica del Consiglio stesso”.
Il Consiglio comunale di Ancona è formato da 32 consiglieri, organizzati in 13 gruppi consiliari. Esercita le funzioni di indirizzo e di controllo politico-amministrativo e adotta una serie di atti fondamentali, come gli statuti, i regolamenti, il bilancio, i piani e i programmi di carattere finanziario e territoriale urbanistico.

L’attività 2024

Il digitale in Consiglio
Citando alcuni passaggi significativi del 2024, dal punto di vista funzionale va ricordata l’entrata in funzione del progetto digitale dedicato alla trasparenza e alla fruibilità dell’attività consiliare, che si è concretizzata con la dotazione dell’aula consiliare di Palazzo del Popolo di un nuovo e più efficiente sistema di diffusione delle dirette streaming del Consiglio e di un software per la gestione delle sedute e delle votazioni.
Il Consiglio monotematico sulla Sanità
Un altro momento importante di apertura alla città e alle istituzioni del territorio è stato il Consiglio comunale aperto sulla sanità, che si è svolto il 26 febbraio, su richiesta dei gruppi di minoranza, con la presenza dei rappresentanti della Regione Marche e delle Aziende sanitarie.
Comune InFormazione
Nel corso del 2024, grazie alla collaborazione tra la Presidenza del Consiglio comunale di Ancona, l’assessorato comunale all’Università e l’Università Politecnica delle Marche, è stato messo in campo il progetto “Comune InFormazione” rivolto ai Consiglieri, agli amministratori e a tutti i cittadini.
Il livello scientifico della formazione proposta è stato garantito dal supporto didattico dell’Università Politecnica delle Marche. “La formazione – commenta il Presidente – è uno dei punti cardine che garantiscono l’efficacia delle azioni della Pubblica amministrazione e per questo abbiamo messo a disposizione un qualificato ciclo di incontri”.
Nel 2024 il progetto è stato dedicato a temi diversi, da quelli relativi al diritto amministrativo, fino alla comunicazione pubblica, con un’attenzione particolare alle dinamiche di comunicazione del valore creato dalle azioni della Pubblica amministrazione in termini di responsabilità e sostenibilità.
L’Aula consiliare per i grandi appuntamenti nazionali e internazionali
Il 2024 è stato inoltre caratterizzato anche da una serie di appuntamenti istituzionali di respiro nazionale e internazionale, alcuni dei quali, proprio grazie al progetto di innovazione digitale, sono stati ospitati nell’Aula consiliare di Palazzo del Popolo. Si ricordano in particolare i numerosi convegni organizzati nella cornice dell’Extra G7 Salute di ottobre e il festival nazionale delle Start Up, StartAN, che nel 2024 il Comune di Ancona ha tenuto a battesimo nella sua prima edizione.

Il programma per il 2025

Per il 2025 è già in preparazione la prosecuzione del progetto Comune InFormazione in collaborazione con l’assessorato all’Università e con l’Università Politecnica delle Marche.
Guardando oltre le frontiere locali, inoltre, il Comune di Ancona sta perfezionando l’adesione al progetto “Costruire l’Europa con i consiglieri locali”, lanciato dalla Commissione europea per creare una rete europea di rappresentanti politici locali finalizzata alla comunicazione sui temi europei sulla base di un’alleanza innovativa tra il livello di governance europeo e locale.

Il Consiglio in cifre

Attività consiliare:
  • 46 proposte di deliberazione della giunta approvate in consiglio comunale
  • 44 mozioni e odg votati in consiglio comunale, di cui:
  • 27 presentati da consiglieri appartenenti ai gruppi di minoranza (di cui 12 approvati e 15 non approvati)
  • 17 presentati da consiglieri appartenenti ai gruppi di maggioranza (tutte approvate)
      • 34 mozioni ancora da trattare in consiglio comunale (di cui 27 presentate da consiglieri appartenenti ai gruppi di minoranza e 7 presentate da consiglieri appartenenti ai gruppi di maggioranza)
  • 243 interrogazioni urgenti a cui è stata data risposta in consiglio comunale
  • 14 interrogazioni a risposta orale a cui è stata data risposta in consiglio comunale
  • 1 interrogazione a risposta orale a cui non è stata data ancora risposta in consiglio comunale
Totale commissioni consiliari dal 1 gennaio 2024 al 31 dicembre 2024: 108, di cui
  • 1° commissione consiliare (affari istituzionali, rapporti regione, partecipazione democratica, sicurezza urbana, polizia locale e comunicazione – presidente: Annalisa Pini): 16
  • 2° commissione consiliare (urbanistica, edilizia residenziale pubblica, patrimonio, impianti sportivi, decoro urbano, verde pubblico e borghi – presidente: Carla Mazzanti): 21
  • 3° commissione consiliare (porto, ambiente, ciclo rifiuti, trasporti, mobilità e lavori pubblici – presidente: Arnaldo Ippoliti): 17
  • 4° commissione consiliare (servizi sociali e socio-sanitari, edilizia sanitaria, volontariato civico e terzo settore, politiche dell’integrazione e pari opportunità – presidente: Maria Grazia De Angelis): 11
  • 5° commissione consiliare (pubblica istruzione e disabilità nei servizi educativi, politiche comunitarie, famiglia, sport, tutela dei consumatori e tutela degli animali – presidente: Silvia Fattorini): 10
  • 6° commissione consiliare (cultura, turismo, politiche giovanili, grandi eventi, teatri ed università – presidente: Angelica Lupacchini): 7
  • 7° commissione consiliare (bilancio, programmazione, personale, controllo di gestione, Ancona entrate ed apparato comunale – presidente: Vincenzo Rossi): 21
  • 8° commissione consiliare (attività economiche e mercati, centro storico, sviluppo imprenditoriale, start up ed economia della notte – presidente: Daniele Giachi): 5
  • 20 commissioni consiliari richieste dalla maggioranza aventi ad oggetto questioni che non costituivano argomenti da votare.
  • 18 commissioni consiliari richieste dalla minoranza aventi ad oggetto questioni che non costituivano argomenti da votare

Ultimo aggiornamento

22 Gennaio 2025, 16:00

Pubblicazione

22 Gennaio 2025, 15:48