COSTITUZIONE DI UN ELENCO PER L’ACCREDITAMENTO DELLE ORGANIZZAZIONE SINDACALI DEL SETTORE ABITATIVO E DEI CENTRI DI ASSISTENZA FISCALE

 

Con Determinazione Dirigenziale n. 593 del 11/03/2025, è stato approvato l’Avviso pubblico e relativo modello di domanda per la Costituzione di un elenco aperto per l’accreditamento delle Organizzazione Sindacali territoriali del settore abitativo e dei Centri di Assistenza Fiscale qualificati per la realizzazione del servizio di informazione, supporto, assistenza tecnica nella compilazione e trasmissione su piattaforma on-line delle domande di accesso agli interventi in materia di politiche abitative – Durata 24 mesi dalla data di pubblicazione del primo elenco di soggetti accreditati.

Requisiti per l’accreditamento:

Per essere accreditati dal Comune ed essere inseriti nell’elenco, i soggetti richiedenti devono essere in possesso, alla data di invio della manifestazione di interesse, dei seguenti requisiti:
– essere abilitati alla trasmissione telematica delle domande;
– essere autorizzati a svolgere l’attività di assistenza fiscale (art. 7 del D.M. 164 del 31/05/1999 e ss.mm.ii.) con autorizzazione dell’Agenzia delle Entrate;
– essere iscritti all’Albo dei CAF autorizzati all’esercizio delle attività di assistenza fiscale di cui all’art. 9 del D.M. 164/1999 e ss.mm.ii [eventuale];
– non trovarsi nelle cause di esclusione automatica del Codice dei contratti – artt. dal 94 al 98;
– non avere divieti a contrattare con la Pubblica Amministrazione;
– essere a conoscenza delle norme in materia di antimafia di cui alla L. 136/2010 e s.m.i, al D.L. 187/2010 e s.m.i. e al D. Lgs. 159/2011 e s.m.i;
– avere una polizza assicurativa, per la responsabilità civile, al fine di garantire agli utenti adeguata copertura e il risarcimento dei danni eventualmente provocati da errori materiali, omissioni ed inadempienze commesse dai propri operatori nella predisposizione delle pratiche oggetto dell’accreditamento, sollevando l’Amministrazione comunale da qualsiasi responsabilità;
– avere una sede operativa nel Comune di Ancona;
– aderire a quanto previsto dalla normativa vigente in materia di protezione dei dati personali per tutta la durata dell’accreditamento.

Presentazione delle domande:

I soggetti interessati devono presentare apposita domanda in conformità all’Allegato B) al presente Avviso pubblico.
Unitamente all’Allegato B) vanno trasmessi i seguenti documenti:
1) copia della polizza di responsabilità civile di cui all’art. 6 del D.M. 164/1999 e ss.mm.ii.;
2) copia della convenzione o di altra documentazione da cui si desume l’affidamento alla Società di servizi dell’attività di assistenza fiscale e di ogni altra attività che la legge attribuisce ai CAF ai sensi dell’art. 11 D.M. 164/1999 e ss.mm.ii.[eventuale];
3) copia fotostatica non autenticata di un documento di identità in corso di validità del sottoscrittore ai sensi dell’art. 38 D.P.R. 445/2000. La copia del documento non è richiesta se la dichiarazione è firmata digitalmente;
4) se diverso dal soggetto sottoscrittore dell’istanza, copia fotostatica non autenticata del documento di identità in corso di validità del soggetto delegato alla firma. La copia del documento non è richiesta se la dichiarazione è firmata digitalmente.
Le domande di partecipazione devono essere presentate a mezzo PEC all’indirizzo comune.ancona@emarche.it

Dove richiedere informazioni:

– telefonando ai seguenti numeri telefonici 071 222.2407/2409/2414/2510.


Allegati:

Avviso n. 7 del 11.03.2025

Modulo di domanda

Ultimo aggiornamento

12 Marzo 2025, 09:16

Pubblicazione

12 Marzo 2025, 08:14