DAVANTI AL DUOMO DI SAN CIRIACO INAUGURATO OGGI UN NUOVO DEFIBRILLATORE A USO PUBBLICO (DAE)

NELLE PROSSIME ORE ALTRI 4, IN PIAZZA DELLA REPUBBLICA, DEL PLEBISCITO, A TORRRETTE E PORTONOVO

Grazie all’associazione Unbeatables odv, che ha attivato allo scopo la raccolta fondi “una scossa al cuore” è stato inaugurato stamane il primo degli 11 defibrillatori a uso pubblico acquistati dalla stessa grazie alla cifra raccolta con il contributo di una pluralità di donatori (Isa Yacht –Gruppo Laboratorio Analisi del Piano + Medical Point Poliambulatorio – Fiomed + Kyrià – Banca Mediolanum – Enfap Marche / UIL – Gruppo Astea –GLS – Ancona International Airport – Ambalt). La nuova postazione DAE al Duomo (con logo Casali Group) che verrà attivata il 28 aprile è posizionata nella Piazza antistante la Cattedrale di San Ciriaco, per la precisione nel balcone panoramico che si affaccia sul porto. Unbeatables è una associazione di ex atleti e sportivi affetti da cardiomiopatie aritmiche congenite che dal 2016 è impegnata a offrire supporto ai pazienti e alle loro famiglie, a diffondere la conoscenza sulle malattie cardiache di origine genetica

Quello di oggi è l‘ottavo dispositivo installato in città nell’ambito del progetto dell’Amministrazione comunale CUORE ANCONA CITTA’ CARDIOPROTETTA avviato nel 2021, già sposato dal Rotary e Rotaract Club Ancona, che da allora hanno donato 4 defibrillatori A seguito della raccolta fondi promossa dall’associazione Unbeatables, si diceva, è stato possibile acquistare altre 10 postazioni complete di Totem, Teche e Defibrillatori di ultima generazione che saranno operative a breve nelle centralissime piazze del Plebiscito e della Repubblica, al campo sportivo di Torrette e nella piazzetta di Portonovo.

Gli altri punti strategici che saranno dotati a breve sono Piazza Diaz, Piazza Pertini, Piazza Cavour, Porto turistico Marina Dorica , Porta Pia, Parco della Cittadella.

Dare il nostro contributo al progetto Ancona Città Cardio Protetta del Comune di Ancona è stata per noi occasione di grande soddisfazione- ha sottolineato il presidente di Unbeatables odv, Simone Ambrosi. Ringrazio tutte le realtà imprenditoriali che hanno sposato la causa e permesso con le loro donazioni il concretizzarsi di questo progetto. Ringrazio il nostro testimonial Roberto Mancini che si è messo in gioco con la propria immagine in prima linea e ringrazio tutto il mio staff senza loro le mie idee non avrebbero modo di materializzarsi. Spero che i cittadini si sentano parte di questo progetto e contribuiscano con le loro donazioni a completare le ultime postazioni da realizzare”.

Subito dopo lo scoprimento del dispositivo volontari della associazione hanno effettuato una dimostrazione, spiegando come seguire le indicazioni vocali dell’apparecchio e come metterle in pratica, in attesa dei soccorsi che vanno chiamati immediatamente (112). La tempestività, difatti, salva la vita. Il progetto Cuore Ancona Città cardioprotetta, oltre a prevedere la graduale installazione dei defibrillatori (DAE) nel territorio comunale, con l’aiuto e il sostegno de realtà del territorio, è finalizzato a sensibilizzare e coinvolgere la cittadinanza sul tema della cardioprotezione. La Croce Rossa Italiana – Comitato di Ancona, coinvolta nel progetto, da tempo organizza periodicamente corsi gratuiti di Formazione BLSD rivolti ai cittadini maggiorenni, utili per apprendere l’utilizzo del defibrillatore e le manovre salvavita. Il prossimo corso sarà promosso sul sito del Comune il 25 maggio prossimo e presumibilmente, come per gli altri già effettuati, riceverà immediate adesioni.

Ultimo aggiornamento

28 Aprile 2023, 14:27

Pubblicazione

28 Aprile 2023, 14:25