DOMANI, GIOVEDI GRASSO, INAUGURAZIONE DEL NUOVO CENTRO GIOVANILE DI TORRETTE, TRA MUSICA, TORNEI, BREAKDANCE E SPAZIO BIMBI

Con una grande festa mascherata di Carnevale, domani, giovedì grasso, 16 febbraio, verrà inaugurato il nuovo centro giovanile comunale di Torrette che ha sede al piano terra del complesso commerciale di via Esino di fianco alla farmacia, con affaccio sulla piazzetta interna.

Dopo il taglio del nastro alle ore 16,00 da parte del Sindaco Valeria Mancinelli ci sarà una breve esibizione della banda di Torrette, quindi- sempre all’aperto- il concerto del gruppo musicale Rose’s band, cui seguirà una esibizione hip hop di Luna Dance Company e il concerto della band Anconapocalypse.

Ai più piccoli è dedicato uno spazio particolare dove si svolgeranno attività quali il truccabimbi, i palloncini sagomati, e giochi con le bolle di sapone.

All’interno del centro si terrà un torneo di tennis tavolo (ping pong) e biliardino e quindi l’esibizione dei Mamodance e di un gruppo rapper .

Una festa con tanti momenti musicali, di danza, divertimento e aggregazione, dunque, rivolta a tutto il quartiere di Torrette e a chi lo desidera.

Il centro giovanile, che occupa quella che fu la sede della seconda Circoscrizione, si presenta come un ampio spazio luminoso, aperto, modernamente arredato e confortevole, di dimensione circolare e con struttura modulare: accoglierà tutti i pomeriggi ragazzi di età compresa tra i 17 e i 25 anni, liberi di incontrarsi e trascorrere assieme il tempo libero, svolgendo attività ludico-ricreative e socializzando tra loro.

La struttura – decorata con disegni colorati opera di writer locali- dispone di ampia possibilità di sedute lungo i gradoni e nei corridoi circolari, tali da ospitare contemporaneamente (seduti e in piedi) fino a 25/30 ragazzi contemporaneamente.

Ai giovani al loro primo affaccio verrà richiesto di registrarsi, la frequenza è libera. Orari di apertura: lunedì- sabato, dalle ore 15:00 alle ore 19:00. Nella struttura sarà sempre presente un educatore.

Al livello superiore del centro giovanile- accessibile anche da un ingresso indipendente all’interno del complesso commerciale- è stata realizzata una biblioteca con sala di lettura fornita di numerosi titoli di narrativa anche recente. Un ambiente dove è possibile leggere e studiare, predisporre un curriculum con l’assistenza di un educatore, partecipare a incontri e presentazioni di libri, fruendo di tavolini e sedute nello spazio condiviso ma anche di aule studio separate per consentire lavori individuali e di gruppo. Uno spazio è dedicato ai bambini, con una offerta libraria e un arredo semplice ma su misura. Sulle pareti, i bei murales dell’artista Allegra Corbo.

Orari di apertura: lunedì, mercoledì e sabato: 9:00-13:00; martedì, giovedì e venerdì 15:00-19:00

In occasione della riapertura del centro è stata avviata dal Comune una campagna di comunicazione per fare conoscere il Centro giovanile di Torrette e quello di Ponterosso, i due centri giovanili attualmente attivi del Comune di Ancona, con un logo dedicato (di colore nero con elementi colorati su fondo giallo) che si ispira al celebre Keith Haring.

Ultimo aggiornamento

20 Marzo 2023, 12:28

Pubblicazione

15 Febbraio 2023, 13:13