Elezione del Parlamento Europeo 2024 – Apertura straordinaria uffici comunali

Argomenti

 

Allo scopo di garantire l’immediato rilascio, entro 24 ore dalla richiesta, ai sensi dell’art. 20, quarto comma, del D.P.R. n. 361/1957, dei certificati di iscrizione nelle liste elettorali nonché per gli altri adempimenti connessi alla presentazione delle liste di candidati per le elezioni europee, l’ufficio elettorale del Comune di Ancona sito in Via Frediani n. 3 (Palazzo del Popolo ingresso nel retro dell’edificio) rimarrà aperto nei seguiti giorni ed orari:

in orario di apertura ordinario: lunedì, mercoledì e venerdì ore 9,00 -12,30;
martedì e giovedì ore 9,00 -12,30 / 15,00-17,00

e nelle seguenti aperture straordinarie:

sabato 27 aprile dalle ore 7,30 alle ore 13,30

domenica 28 aprile dalle ore 7,30 alle ore 13,30

lunedì 29 aprile dalle ore 8,00 alle 13,30 /e dalle 15,00 alle ore 18,00

martedì 30 aprile dalle ore 8,00 alle ore 20,00

mercoledì 1 maggio dalle ore 8,00 alle ore 20,00.

 

Acquisizione con modalità telematiche dei certificati elettorali

Si ricorda inoltre che:

  1. è possibile richiedere il certificato di iscrizione nelle liste elettorali di coloro che abbiano sottoscritto le liste di candidati alle elezioni anche in formato digitale, tramite posta elettronica certificata come stabilito 38-bis del decreto-legge n. 77/2021, convertito dalla legge n. 108/2021.

Le richieste di rilascio dei certificati dovranno essere fatte pervenire al seguente indirizzo di posta elettronica certificata: servizidemografici@pec.comuneancona.it
da parte dei vari soggetti titolari a tale scopo (segretario, presidente o rappresentante legale del partito o del movimento politico, o da loro delegati) ed essere accompagnate da copia di un documento di identità del richiedente (oltre all’eventuale delega firmata digitalmente a cura dei predetti soggetti titolari). La conformità all’originale delle copie analogiche dei certificati elettorali ricevuti in forma digitale viene attestata:
* dal soggetto che ne ha fatto richiesta oppure da un suo delegato;
* con dichiarazione autografa autocertificata, resa in calce alla medesima copia analogica dei certificati.
Sono competenti ad eseguire le autenticazioni i soggetti previsti dall’articolo 14 della legge n. 53/1990.

2. l’elettore può altresì scaricare, in formato pdf e munito di sigillo digitale, il proprio certificato di iscrizione nelle liste elettorali dal portale dell’ANPR – Anagrafe nazionale della popolazione residente (www.anagrafenazionale.interno.it). Il certificato individuale può essere utilizzato anche per la presentazione di liste di candidati, benché non riporti il numero di iscrizione nelle liste elettorali.

 

Per ulteriori informazioni:
UFFICIO ELETTORALE in Via Frediani n. 3 (Palazzo del Popolo ingresso nel retro dell’edificio)
Dirigente: Dott. Giorgio Foglia
Telefoni:
071 222 2279 Luca Baldantoni
071 222 2287 Michela Miccini
e-mail: elezioni@comune.ancona.it
posta elettronica certificata: servizidemografici@pec.comuneancona.it

 

 

Ultimo aggiornamento

19 Aprile 2024, 12:02

Pubblicazione

16 Aprile 2024, 14:34