ELEZIONI POLITICHE DEL 25 SETTEMBRE 2022 Voto domiciliare per COVID-19

Argomenti

Gli elettori sottoposti a trattamento domiciliare o in condizioni di quarantena o di isolamento fiduciario per COVID-19, sono ammessi ad esprimere il voto presso il proprio domicilio nel Comune di residenza.

Al riguardo, il DECRETO-LEGGE 4 maggio 2022, n. 41 recante “ Disposizioni urgenti per lo svolgimento  contestuale  delle  elezioni amministrative e  dei  referendum  previsti  dall’articolo  75  della Costituzione da tenersi nell’anno 2022, nonchè per l’applicazione di modalità operative, precauzionali  e  di  sicurezza  ai  fini  della raccolta del voto “ , convertito, con modifiche, in legge n. 84/2022, dispone che gli interessati dovranno far pervenire all’ Ufficio elettorale del Comune di iscrizione nelle liste elettorali, in un periodo compreso tra il giorno 15 e 20 settembre 2022 , la seguente documentazione :

a) La dichiarazione, redatta sul modulo in allegato, attestante la volontà dell’elettore di esprimere il voto presso il proprio domicilio indicando con precisione l’indirizzo completo del domicilio stesso ;

b) Certificato, rilasciato dal funzionario medico designato dai competenti organi dell’azienda sanitaria locale, in data non anteriore al 11 settembre 2022 (14° giorno antecedente la data della votazione attestante la sussistenza delle condizioni di cui all’art. 4, comma 1, del decreto legge n. 41/2022 convertito in l. n. 84/2022 ( trattamento domiciliare o in condizioni di isolamento per Covid -19 ). Il certificato deve essere richiesto esclusivamente con le seguenti modalità:

  • On-line compilando un apposito format a cui si accede attraverso il seguente link: https://serviziweb.asur.marche.it/marche2022;
  • Telefonicamente al numero 071-2911675 attraverso l’operatore del call center che effettuerà per conto dell’utente la domanda on-line, nei giorni e orari come di seguito esplicitati:
    – Da giovedì 15 a venerdì 23 settembre p.v. (esclusi sabato e domenica) dalle ore 10:00 alle ore 13:00

c) Copia di un documento di identità in corso di validità.

La documentazione dovrà essere trasmessa, preferibilmente in modalità digitale, ai seguenti indirizzi :

– servizidemografici@pec.comuneancona.it

– elezioni@comune.ancona.it

Il voto degli elettori ammessi al voto domiciliare sarà raccolto durante le ore in cui è aperta la votazione nei seggi ordinari, dalle ore  07:00 alle ore 23:00 di domenica 25 settembre 2022.

 

ALLEGATI: Modulo richiesta voto a domicilio Covid

Ultimo aggiornamento

20 Settembre 2022, 11:36

Pubblicazione

13 Settembre 2022, 11:11