Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

CONVEGNO “HEAL ITALIA PER LE MALATTIE RARE”

Febbraio 28

Venerdì 28 febbraio dalle 14:30 alle 18:30 all’Aula Montessori della Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università Politecnica delle Marche, si terrà un appuntamento del primo convegno nazionale del centro di medicina di precisione – Heal Italia per le malattie rare.

PROGRAMMA

14:30
Accoglienza
15:00
Saluti Istituzionali
15:30 
Gianluca Moroncini – Introduzione al Convegno con:
Giorgio Stassi del progetto Heal Italia;
Andrea Pace della Fondazione Heal Italia;
Laura Leonardis del Centro Pilota Heal Italia per la Medicina dì Precisione – primi case study;
Gianluca Moroncini del Centro dì Medicina dì Precisione Heal Italia dì Ancona.
16:45 – 17:15
Coffee Break
17:15
Mauro Piacentini – Applicazioni “ìnteractomìche” per la comprensione delle Malattie Rare
Stefano Diciotti – Al per la Medicina dì Precisione nelle Malattie Rare
Piero Marchetti – La Medicina dì Precisione nella gestione clinica delle Malattie Rare
Francesca Granucci – Lo sviluppo dì farmaci per le Malattie Rare – il POV del ricercatore
Bernardo Giua Marassi – Collaborazione tra Accademia e Industria: il Tech Transfer nella
Medicina dì Precisione – il POV dì Bìg Pharma
18:30
Conclusione lavori prima giornata

DESCRIZIONE

Ancona diventa la porta di accesso per percorsi diagnostici e terapeutici innovativi dei pazienti con malattie rare, grazie alla Medicina di Precisione.
Nasce, nel capoluogo delle Marche, il primo Centro di Medicina di Precisione – Heal Italia dedicato allo sviluppo della medicina di precisione nelle Malattie Rare realizzato al Dipartimento di Scienze Cliniche e Molecolari dell’Università Politecnica delle Marche, diretto dal prof. Gianluca Moroncini.

Le attività inizieranno ufficialmente il 28 febbraio e il 1° marzo con il Primo Convegno di Medicina di Precisione – Heal Italia per le Malattie Rare organizzato nell’Aula Montessori della Facoltà di Medicina e Chirurgia ad Ancona.
Il convegno, con il prof. Gianluca Moroncini come responsabile scientifico, è aperto non solo alla comunità medica e scientifica ma anche ai pazienti con malattie rare, familiari e caregiver.

Il Convegno, organizzato in occasione della Giornata Mondiale delle Malattie Rare (che da calendario è il 29 febbraio, data identificata per la sua bassa frequenza), segna sì l’inizio delle attività del Centro di Medicina di Precisione Heal Italia di Ancona, ma rappresenta anche la quarta tappa dell’Heal Italia Roadshow, un tour itinerante che la Fondazione Heal Italia ha avviato lo scorso mese di ottobre 2024, dedicato al rafforzamento della partnership e alla divulgazione delle attività della Fondazione non solo agli addetti ai lavori ma anche alle istituzioni, alle persone affette da malattie e alle loro associazioni, e alla società civile tutta.

La Giornata è un’occasione per focalizzare l’attenzione sulle necessità e i bisogni quotidiani dei pazienti e delle loro famiglie, promuovendo la ricerca scientifica, l’accesso a diagnosi tempestive e trattamenti adeguati, e il supporto sociale.

INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI

Per informazioni telefonare al numero 351 4583177 oppure inviare un’email all’indirizzo romina@tonidigrigio.it.

Per prenotazioni cliccare su questo LINK.

Dettagli

Data:
Febbraio 28
Categoria Evento:

Luogo

Aula Montessori – Facoltà di Medicina e Chirurgia