Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

CONVERSAZIONI DI JAZZ – 3° EDIZIONE

Novembre 25

Venerdì 25 novembre dalle ore 18:30 alle 20:00 alla Casa delle Culture, verrà organizzato il terzo appuntamento della 3° edizione de “Conversazioni di Jazz”.

DESCRIZIONE SERATA

Nell’appuntamento di oggi si parlerà del Jazz Mainstream e del Jazz Contemporaneo.
Mainstream jazz è il termine che definisce lo stile jazzistico consolidato e predominante in una data epoca.
Nel corso del tempo, l’espressione ha cambiato significato: coniata negli anni ’50 dal giornalista musicale Stanley Dance, la definizione era inizialmente riferita ad artisti come Coleman Hawkins e Lester Young, protagonisti della Swing Era che non avevano recepito il più recente bebop, allora avanguardistico.
Un altro stile definito spesso mainstream negli anni ’50, è il Cool jazz, che così come lo Swing, non incorpora lo stile bebop.
Il jazz contemporaneo è un genere che ha sua volta si divide in Smooth Jazz, un genere che si è evoluto dalla fusione del Jazz fusion e del pop, e dal Jazz fusion un genere che combina rock, funk e blues.

DESCRIZIONE EVENTO

Dopo il successo delle giornate dedicate, la Delegazione FAI di Ancona ripropone a partire da venerdì 11 novembre, la rassegna “Conversazioni di Jazz”, ospitata presso la Casa delle Culture di Vallemiano e presso il Liceo Rinaldini nell’ultimo appuntamento.
L’iniziativa si avvale della collaborazione del Comune di Ancona, Ancona Jazz, Liceo Musicale Rinaldini, e Casa delle Culture.
La formula è riconfermata anche in questa terza edizione: un ciclo di cinque incontri divulgativi sulla musica Jazz, in cui il M° Luca Pecchia ci accompagnerà con racconti e storie, ma anche con ascolti e immagini, in un intrigante percorso alla scoperta di questa affascinante musica, colonna sonora dei nostri tempi fin dal secolo scorso.

INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI

L’ingresso è a contributo libero a sostegno delle attività della Fondazione.

Dettagli

Data:
Novembre 25
Categoria Evento:

Luogo

Casa delle Culture