Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

GIORNATE FAI DI PRIMVAERA – TEATRO DELLE MUSE

Marzo 22 - Marzo 23

Sabato 22 marzo dalle ore 14:00 alle ore 18:00 (ultimo ingresso 17:00) e domenica 23 marzo dalle ore 10:00 alle ore 18:00 (ultimo ingresso 17:30) al Teatro delle Muse, si terrà un appuntamento delle Giornate FAI di Primavera.

DESCRIZIONE

Sono arrivate le Giornate del FAI di Primavera 2025, un’occasione unica per esplorare luoghi straordinari solitamente chiusi al pubblico nelle Marche.
Il 22 e 23 marzo 2025 torna l’evento che celebra il patrimonio culturale e paesaggistico con aperture speciali e visite guidate.

In questo evento si può visitare il Teatro delle Muse.

Il Teatro delle Muse di Ancona è tra i più grandi teatri italiani e il più grande delle Marche, regione nota per i suoi 100 teatri: dal Rinascimento al XIX secolo l’amore dei marchigiani per lo spettacolo, la danza e la lirica ha prodotto oltre 100 gioielli sparsi nel territorio.
Il complesso si trova nel centro storico della città, nei pressi di uno degli ingressi del porto dorico vicino al mare.
È sede di MARCHE TEATRO riconosciuto dal Ministero della Cultura come Teatro di Rilevante Interesse Culturale.

L’edificio in stile neoclassico di Pietro Ghinelli è stato inaugurato il 28 aprile 1827 con due celebri opere di Rossini dirette da G. Menghini.
Costruito nel corso di 5 anni, con un costo di circa 77.000 scudi, il grande edificio occupò un’area di oltre 3000 mq, offriva una acustica ottima, una sala a ferro di cavallo e contava 4 ordini di palchi, più un loggione, che si affacciavano su una platea di ca 250 mq, mentre il palcoscenico misurava ca 23 x 17 mt. Il teatro rimase in attività per 116 anni fino al 26 maggio 1943, quando durante i bombardamenti fu danneggiata l’intera copertura: ciò comportò l’interruzione delle attività teatrali per ben 59 anni e venne riaperto nel 2002 con una sala moderna.

Il progetto di ristrutturazione curato dagli architetti Danilo Guerri e Paola Salmoni ha cercato un rapporto armonico tra l’interno moderno con più di mille posti, con la sala concepita come grande piazza, e le facciate storiche neoclassiche.
Sul bassorilievo del timpano, opera di Giovanni De Maria, sono presenti le nove Muse con Apollo e Palemone, dio dei porti.

I materiali impiegati nella ristrutturazione sottolineano la volontà di tenere insieme le due anime della vita del Teatro: quella nomade e precaria della “rappresentazione” con strutture leggere di legno, metallo e ballatoi, e quella di monumento urbano, fatto di mattoni e pietre.
Di particolare pregio il sipario tagliafuoco di Valeriano Trubbiani pensato come opera d’arte, ispirata al precedente sipario ottocentesco con Traiano, e non solo ausilio di sicurezza.

MARCHE TEATRO si occupa oggi di produzione di spettacoli e programma una Stagione di Prosa e di Danza di qualità, oltre ad appuntamenti tra musical comici, di scena contemporanea e teatro ragazzi per un totale di circa 170 serate l’anno di spettacolo.
Il Teatro delle Muse ospita anche una Stagione Concertistica e appuntamenti di Sinfonica e ha anche una fitta attività di affitto sale che arricchiscono la programmazione con altri generi di spettacolo e cultura.

INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI

L’ingresso prevede un contributo a partire da € 3,00 utile per sostenere il FAI – Fondo per l’Ambiente Italiano.

Non è richiesta la prenotazione.

In caso di particolare affluenza l’ingresso al luogo potrebbe non essere garantito.

Dettagli

Inizio:
Marzo 22
Fine:
Marzo 23
Categoria Evento:

Luogo

Teatro delle Muse