Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

LE PATAMACCHINE

Gennaio 24 - Gennaio 29

Da martedì 6 dicembre a domenica 12 marzo al Museo Tattile Statale Omero, sarà possibile visitare la mostra “Le Patamacchine”.

DESCRIZIONE

Il Museo Tattile Statale Omero ospita la mostra “Le Patamacchine”, ovvero un salvavita indispensabile alla sopravvivenza dell’immaginario.
Si tratta di un allestimento interattivo, ideato e realizzato dall’Associazione La luna al guinzaglio di Potenza e dal Salone dei Rifiutati.
La collezione di opere è ispirata alle macchine inutili dello scultore svizzero Jean Tinguely e ai principi della Patafisica di Jarry, ovvero alla “Scienza delle soluzioni immaginarie”.

Le Patamacchine, come “Il catalogatore di sogni”, “Il pacificaphone” o “Il potenziatore di autostima”, sono oggetti meccanici interamente costruiti con materiale di scarto o usato, in particolare con i Raee (Rifiuti di apparecchiature elettriche ed elettroniche).

Sono macchine alimentate dall’immaginario, sospese tra realtà e non sense, assurde, ironiche, in grado di divertire, incuriosire e creare spiazzamenti percettivi.
Macchine con cui interagire, attraverso un apposito libretto di istruzioni.
Ogni oggetto contiene potenzialità creative meritevoli di essere accolte e sviluppate, perché ogni cosa può essere riscoperta nelle sue mille possibilità.

La mostra intende far riflettere il visitatore sull’importanza delle relazioni umane e del rispetto ambientale, opponendosi alla logica dell’usa e getta con la creatività e la fantasia.
Il futuro del nostro ambiente dipende dal modo in cui lo viviamo e dalla dimensione ecologica che riusciremo ad esprimere.

Lo staff del Museo Omero ti guiderà in mostra per mettere alla prova la tua immaginazione.

INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI

La mostra è visitabile dal 6 dicembre 2022 al 12 marzo 2023.

L’orario della mostra è dal martedì al sabato dalle 16:00 alle 19:00, e le domeniche e festivi (26 dicembre, 6 gennaio) dalle 10:00 alle 13:00 e dalle 16:00 alle 19:00.
Per quanto riguarda il 1° gennaio l’orario è dalle 16:00 alle 19:00.

La mostra è chiusa il 24, il 25 e il 31 dicembre.

La prenotazione obbligatoria al numero di Telefono e 335 56 96 985, (anche Whatsapp) oppure via Email all’indirizzo prenotazioni@museoomero.it.

L’età consigliata della mostra è dai 0 ai 99 anni.

Al costo di 5 euro è possibile usufruire della visita guidata interattiva alla mostra e dell’ingresso alla collezione Design.

La mostra è gratuita per le persone dai 0 a 4 anni e per le persone con disabilità e chi li accompagna.

Dettagli

Inizio:
Gennaio 24
Fine:
Gennaio 29
Categoria Evento:

Luogo

Museo Omero