Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

OGNI DIRITTO IN MENO E’ UNO SCHIAFFO IN PIU’

Novembre 26

Sabato 26 novembre ore 17.30 allo Spazio Presente del Museo della Città, si terrà il terzo incontro de “Ogni diritto in meno è uno schiaffo in più”, una serie di conferenze organizzate in occasione della Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne.
DONNE, NE’ ARTE NE’ PARTE

DESCRIZIONE INCONTRO

Si prosegue sabato 26 novembre con l’appuntamento “Donne, né arte né parte” per raccontare ancora la privazione cui vengono sottoposte le donne dell’arte come mezzo di espressione e di autodeterminazione, come avviene ad esempio in Afghanistan dove alle donne, tra le altre cose, è proibito il ballo e imposto il burqa.
A riguardo verrà proiettato il cortometraggio “Bisanzio”, del regista Davide Como, che sarà presente all’appuntamento. Il lavoro venne presentato a settembre 2021, a poche settimane dalla presa dei talebani in Afghanistan, con un’allure quasi profetica.
In un futuro distopico racconta dell’arrivo di una nuova legge che vieta alle donne di praticare qualunque forma d’arte.
Pena la reclusione. La loro unica speranza è raggiungere la nuova Bisanzio, meta sconosciuta agli uomini dove le donne sono libere di essere loro stesse.

Dopo la proiezione e il dibattito spazio a riflessioni e testimonianze con le donne afghane di Amad che quella condizione l’hanno vissuta per davvero.

DESCIRZIONE EVENTO

“Ogni diritto in meno è uno schiaffo in più” è il titolo della rassegna organizzata allo Spazio Presente del Museo della Città dal Comune di Ancona e da Amad, Associazione Multietnica Antirazzista Donne, in vista della Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne che cade il 25 novembre.
In programma cinque appuntamenti, tutti con inizio alle ore 17,30 e con ingresso libero, per riportare l’attenzione sulla situazione internazionale e sulla universalità della condizione femminile che ad ogni latitudine del mondo mostra fragilità.

INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI

Tutti gli incontri sono ad ingresso libero.

Dettagli

Data:
Novembre 26
Categoria Evento:

Luogo

Museo della Città