
- Questo evento è passato.
READING AL BUIO
30/11/2022
Mercoledì 30 novembre, alle ore 18.00, si terrà a Palazzo degli Anziani, sede attuale della Biblioteca Comunale, il Reading al buio.
DESCRIZIONE
Questa è un’iniziativa all’interno del progetto della Biblioteca Benincasa “Tutti i modi per leggere”, finanziato dal Centro per il libro e la lettura.
Il Reading al buio, ideato e organizzato da Fondazione LIA – Libri Italiani Accessibili, è un’esperienza profondamente coinvolgente: uno scrittore si alterna nella lettura della propria opera ad un lettore non vedente o ipovedente.
A Palazzo degli Anziani leggeranno la scrittrice marchigiana Giulia Ciarapica e un lettore non vedente.
L’esperienza di lettura avviene in assenza di luce; così si annulla ogni differenza tra chi legge con gli occhi, con le mani o con l’udito.
E’ un modo non convenzionale per avvicinarsi al tema dell’accessibilità e della lettura alternativa.
Il Reading al buio accende i sensi e la fantasia.
Leggere storie significa, infatti, immaginarle.
E, in questo, tutti i lettori sono ugualmente diversi.
Le parole lette, toccate, ascoltate diventano il mezzo per stabilire nuove relazioni, per sperimentare nuove forme di apprendimento, per esprimere la propria identità e approfondire la scoperta dell’altro.
Giulia Ciarapica, filologa, scrittrice e critica letteraria, è una blogger culturale; collabora con Il Messaggero e con Il Foglio. Il suo romanzo d’esordio è stato nel 2019 “Una volta è abbastanza”, seguito nel 2022 da “Chi dà luce rischia il buio”, entrambi pubblicati da Rizzoli e ambientati in un piccolo borgo dell’entroterra marchigiano, che vive la trasformazione portata dal boom economico e dalle lotte operaie.
E’ ideatrice del progetto scolastico “Surfing on books”, che insegna ai ragazzi come si scrive una recensione, come si legge e si analizza un libro.
INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI
L’ingresso all’evento è libero, fino ad esaurimento posti.
Per informazioni inviare una email a servizio.biblioteche@comune.ancona.it oppure telefonare ai numeri 0712225020 e 0712225049.