Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

SERIE DI CONFERENZE “ATTUALITÀ DI LUIGI PAOLUCCI”

Maggio 10

Sabato 10 maggio ore 18:00 alla Casa delle Culture, si terrà un appuntamento della serie di conferenze “Attualità di Luigi Paolucci”.
LUCA DI GIOIA: I GIARDINI D’ITALIA – IN UN MANOSCRITTO DI PAOLUCCI RISCOPERTO E PUBBLICATO

DESCRIZIONE

L’evento consiste in due serate dedicate a far conoscere e ricordare la vita e le opere di Luigi Paolucci, il grande naturalista anconetano vissuto a cavallo tra 800 e 900.
Il Circolo “Il Pungitopo” è molto legato alla figura di Paolucci, perché oltre 40 anni fa si impegnò a lungo per recuperare i reperti del professor Paolucci, chiusi in uno scantinato, selezionarli, catalogarli, sistemarli e farli uscire dall’oblio, un’opera culminata con l’apertura del Museo Paolucci di Offagna.
Il primo appuntamento dell’iniziativa, cui il Comune di Ancona ha concesso il patrocinio, è sabato prossimo 10 maggio alle ore 18:00 alla Casa delle Culture con il prof. Luca Di Gioia autore di uno studio su un manoscritto di Paolucci dedicato a “I giardini d’Italia”, recentemente pubblicato dalla rivista “Aldrovandiana”.

INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI

L’evento è ad ingresso libero.

Per informazioni visitare il sito del circolo cliccando su questo LINK oppure inviare un’email all’indirizzo ilpungitopo@yahoo.it.

Dettagli

Data:
Maggio 10
Categoria Evento:

Luogo

Casa delle Culture