Giornata intera

MOSTRA “OTELLO GUILIODORI. L’UOMO, L’ARTISTA.”

Pinacoteca Podesti

Dal 20 settembre al 13 novembre 2022 alla Pinacoteca Podesti, sarà possibile visitare la mostra "Otello Giuliodori. L'uomo, l'artista". DESCRIZIONE La Pinacoteca omaggia il pittore anconetano OTELLO GIULIODORI e le sue tante poliedriche "sfaccettature", tra cui la pagina durissima della sua prigionia quando colse e disegnò tutta la tragicità di volti e sguardi dei soldati rinchiusi nelle baracche della Germania del 1943. A questi disegni, alcuni dei quali inediti, sarà collegata la mostra in Pinacoteca. INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI La mostra è visitabile negli orari di apertura della Pinacoteca. Gli orari della Pinacoteca sono dal martedì al venerdì dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 19, e il Sabato, domenica e festivi dalle 10 alle 19. Il lunedì è chiuso. Per informazioni telefonare al numero 071 2225047 (negli orari di apertura) oppure inviare una email a museicivici.ancona@gmail.com. L'organizzazione è a cura del Gruppo Associazione Storia e Cultura Linfa della Città.

COSE DALL’ALTRO MONDO! DA MONET A WARHOL

Pinacoteca Podesti

Da sabato 27 agosto 2022 a domenica 8 gennaio 2023 alla Pinacoteca Civica Francesco Podesti di Ancona, sarà possibile visitare la mostra "Cose dall'altro mondo! Da Monet a Warhol". DESCRIZIONE Questa è la mostra che segnerà il passaggio dalla stagione culturale estiva a quella autunnale. Tra gli artisti in mostra ci saranno Monet, Signac, Courbet, Degas, Sisley, Derain, Picasso, Matisse, Modigliani, Bacon e Warhol. Il titolo dell’esposizione rende ragione della complessità e dell’interesse dell’operazione, che, grazie all’opera dei curatori Simona Bartolena e Stefano Zuffi, porterà nel capoluogo marchigiano sessantatré opere, che saranno distribuite, all’interno della Pinacoteca, in un percorso integrato con quello della collezione permanente. Il racconto che si offrirà al visitatore non sarà solo quello di un lungo, composito e importantissimo segmento della storia dell’arte a livello internazionale, attraverso le opere di alcuni dei più importanti artisti di tutti i tempi, ma traccerà anche il profilo culturale, per i più inedito, di una città giovane e dinamica, in cui, accanto alle suggestioni culturali, storiche e naturali più note, esistono una scena artistica e una realtà museale, di cui la Johannesburg Art Gallery è una delle principali espressioni, capaci di dialogare alla pari con i più noti ambienti artistici internazionali. La mostra riflette, di fatto, proprio il percorso di crescita artistico-culturale della città di Johannesburg e in particolare della Johannesburg Art Gallery (Jag), fondata negli anni 10 del 1900 dalla collezionista Dorothea Sarah Florence Alexandra Ortlepp Phillips, meglio nota come Lady Florence Phillips, con l’intento di trasformare un centro minerario, cresciuto intorno alla ricchezza dei suoi giacimenti, in una città improntata sui modelli delle capitali europee, con un museo che non fosse solo uno spazio nel quale raccogliere opere d’arte ed esporle, ma un luogo per la società civile. L’obiettivo, dichiarato, di lungo termine era quello di preparare la strada […]

KÒMAROS

Associazione Culturale Galleria Papini

Da sabato 5 a domenica 20 novembre all'Associazione Culturale Galleria Papini, sarà possibile visitare la mostra "Kòmaros". BIOGRAFIA PIA BACCHIELLI Pia Bacchielli, laureata in Filosofia, è giornalista professionista. Si è occupata soprattutto di cronaca. La sua passione per la fotografia risale ai tempi dell'università quando ha preso parte a una ricerca sul campo di Antropologia e Tradizioni Popolari. Ha partecipato a stage e workshop con fotografi di fama internazionale. E' nata e vive ad Ancona. In allegato il testo di Nicoletta Rosetti per Pia Bacchielli. INFORMAZIONI E PREONOTAZIONI Per informazioni visitare il sito www.galleriapapini.it oppure inviare una email a galleriapapini@gmail.com. La mostra sarà aperta dalle 17.30 alle 19.30.

TEATRO DEL CANGURO – IL GIOCO DELL’OCA VERDE

Teatrino del Piano

Da giovedì 10 novembre a domenica 13 novembre dalle 18.00 al Teatrino del Piano si terrà "Il Gioco dell'Oca verde". DESCRIZIONE Il Teatrino de Piano ad Ancona si trasforma in un enorme tavolo da gioco per ospitare IL GIOCO DELL'OCA VERDE, BIG ECO-GAME, con macro-tessere e dadi giganti, a cui gli spettatori possono assistere o partecipare attivamente, diventando delle vere e proprie pedine viventi. I partecipanti affrontano coinvolgenti prove di abilità misurando le proprie eco-conoscenze. Lo scopo del gioco è divertirsi acquisendo una coscienza ecologica, sfidandosi su temi quali la salvaguardia dell’ambiente, le logiche del riciclo e del riutilizzo, la raccolta differenziata, l’uso di materiali eco-compatibili e le fonti di energia rinnovabili. Ci saranno Nicoletta Briganti, Natascia Zanni e Lorella Rinaldi. INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI Per partecipare ci si può iscrivere telefonando allo 071 82805. Il biglietto costa 3 euro. Per consultare il librettino eco cliccare qui. Per accedere al dado verde da costruire cliccare qui. Per accedere al volantino "Perché tu sei un'Oca verde" cliccare qui.

STAGIONE TEATRO E DANZA MARCHE TEATRO 2022/2023

Teatro delle Muse

Dal 11 al 12 novembre al Teatro delle Muse si terrà il primo appuntamento della Stagione Teatro e Danza di Marche Teatro 2022/2023. CONTEMPORANY DANCE 2.0 (Esclusiva regionale) Gli spettacoli inizieranno alle ore 20.45. CAST Uno spettacolo della Hofesh Shechter Company II Coreografia e musica Hofesh Shechter Produzione Hofesh Shechter Company DESCRIZIONE SPETTACOLO Un’esibizione ritmica, ferocemente energica e coinvolgente del celebre coreografo Hofesh Shechter e la sua premiata compagnia Shechter II. Contemporary Dance 2.0 scatena l’intensità del lavoro all’unisono, combinato con una colonna sonora eclettica, con un tocco euforico e battiti palpitanti. Un lavoro che si immerge in riferimenti ironici alla cultura pop e riprende in maniera giocosa la forma d’arte di Shechter, in Contemporary Dance 2.0 i danzatori si esprimono in maniera unica e personale. Ispirato alla produzione originale creata per GöteborgsOperans Danskompani nel 2019 Contemporary Dance 2.0 è reinventato da Shechter II, il meglio della prossima generazione di artisti a livello mondiale tra i 18 e i 25 anni. DESCRIZIONE EVENTO Marche Teatro porta ad Ancona al Teatro delle Muse una stagione di 15 appuntamenti di cui 14 spettacoli in abbonamento tra teatro, danza e spettacoli internazionali e un musical fuori abbonamento. 15 titoli per 51 repliche da novembre 2022 ad aprile 2023 tra nomi di spicco, grandi classici, testi contemporanei, eventi esclusivi, grandi compagnie di danza e un musical tra i più amati. La Stagione è sostenuta da Comune di Ancona/Assessorato alla Cultura, Regione Marche/Assessorato alla Cultura, Ministero della Cultura e Camera di Commercio delle Marche in collaborazione con gli sponsor TreValli e Banco Marchigiano Credito Cooperativo. INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI Per informazioni sulla biglietteria telefonare al numero 071.52525 oppure inviare una email a biglietteria@teatrodellemuse.org. E' anche possibile consultare la pagina della biglietteria cliccando qui.

ULISSE, MACERATA

Teatro Panettone

Sabato 12 novembre ore 21:00 al Teatro Panettone, si terrà lo spettacolo teatrale "Ulisse, Macerata". CAST Musiche: Paolo Principi Luci: Francesco Mentonelli Scena: Guerrino Andreani Costumi: Stefania Cempini Regia: Luigi Moretti Assistente alla regia: Adriana Formato Voice off: Lilli Gallo Studio di registrazione: Punctus Foto di scena: Rodolfo Marziali DESCRIZIONE Moretti ritorna dopo molti anni di assenza dai palcoscenici di questa città: dai suoi inizi alla storica scuola del teatro sperimentale ha studiato e collaborato con vari registi tra cui Cherif, Navone, Marafante, De Torrebruna, Binasco, Galassi, Conti, Anaclerio e, soprattutto con Solari, di cui è stato anche regista assistente in alcune produzioni del Teatro Stabile delle Marche ed ha al suo attivo circa 25 allestimenti tra regie e mise en espace tra cui Mareoltre con Neri Marcorè, Vernichtet-Sterminati, Un Decamerone con il Teatro Stabile delle Marche, Corruzione al palazzo di giustizia di U. Betti con la Compagnia Petro Marko di Valona in lingua albanese, Antigone con il CTS e la regia di una mise en espace all’interno dell’evento internazionale Let me people live alla Municipal House di Praga con, tra gli altri, Sir Ben Kingsley. INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI Per prenotare i biglietti telefonare alla Casa della Musica di Ancona al numero 071202588 o AMAT al numero 0712072439. E' anche possibile prenotare il biglietto online cliccando qui.

STARDUST

Teatro Sperimentale "Lirio Arena"

Sabato 12 novembre ore 20.45 al Teatro Sperimentale "Lirio Arena", verrà organizzato il musical "Stardust". CAST Regia: Alessandro de Rosa Aiuto Regia: Tommaso Alessandroni e Nico Tamburo Coreografie: Diletta d'Acchille DESCRIZIONE Da qualche parte nell'Inghilterra vittoriana c'è un muro di mattoni che separa il villaggio reale di Wall da Stormhold, una città fantastica governata da un re malvagio e abitata da streghe e creature magiche. Al di qua del muro vive Tristan, un giovane garzone che sogna l'avventura e il grande amore. Figlio inconsapevole di una principessa del regno di Stormhold e di un inglese, il ragazzo decide di attraversare il muro per donare una stella alla ritrosa Victoria. La stella, Yvaine, è una fanciulla luminosa precipitata dal cielo alla morte del sovrano. Il suo cuore immacolato è bramato da Lamia, una strega crudele che con le sue sorelle vorrebbe strapparlo e divorarlo per riconquistare la giovinezza. Sul petto di Yvaine batte il rubino che permetterebbe ai sette principi, rivali e litigiosi, di regnare su Stormhold. Braccata dai desideri dei malvagi, spetterà a Tristan proteggere lo splendore di Yvaine. INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI Il posto unico numerato costa 15,00 euro, mentre quello ridotto fino ai 10 anni 12,00 euro. La prevendita è possibile eseguire alla biglietteria del Teatro delle Muse al numero di telefono 071/52525. E' anche possibile visitare il sito www.laboratorioteatralesanpaolo.it o inviare una email a info@laboratorioteatralesanpaolo.it.

MADE IN MARCHE – OTTAVA EDIZIONE

Teatro Panettone

Sabato 12 novembre ore 21,00 al Teatro Panettone, si terrà un nuovo appuntamento dell'ottava edizione di "Made in Marche". ULISSE, MACERATA di Luigi Moretti Adatto ad un pubblico di età maggiore di 16 anni DESCRIZIONE SPETTACOLO Ulisse è personaggio complesso, moderno, perché impersona tutte le contraddizioni dell’animo umano. Conosce momenti di panico, di istintiva paura ed è esitante o temerario. Nelle sue varie, infinite forme, Ulisse sembra incarnare l’uomo di ogni tempo. Tutto il poema è giocato sull’illusione. La disfatta dell’eroe è anche la disfatta dell’uomo moderno davanti al compiersi del proprio destino. DESCRIZIONE EVENTO L’ottava edizione di “Made in Marche & Co”, rassegna di teatro comico/contemporaneo è realizzata con professionisti marchigiani e nazionali che si svolgerà dal 1° ottobre 2022 al 15 aprile 2023 per un numero di otto rappresentazioni. "Made in Marche & Co" è una delle proposte della stagione teatrale del Teatro Panettone, che quest'anno vede ben quattro rassegne, capaci di captare l'interesse di un vasto pubblico, dai più piccoli ai più grandi. INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI Il posto intero numerato costa 10,00 euro, mentre il ridotto studenti numerato 8,00 euro. Per acquistare i biglietti, telefonare La casa della Musica al numero 071.202588, dal lunedì al sabato dalle ore 9:00 alle ore 12:30 e dalle ore 16:00 alle ore 19:30. Per vedere altre biglietterie andare sul sito www.amatmarche.net/biglietterie/. E' possibile prenotare i biglietti anche online sul sito www.vivaticket.it. E' possibile anche telefonare all'AMAT al numero 071.2072439 dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 16:00 (orario continuato).

ANCONA CITTA’ DELLA FEDE

L'Edicola - Piazza Roma

Sabato 12 novembre dalle ore 16.30 all'Edicola IAT, si terrà la visita guidata "Ancona città della fede". DESCRIZIONE "Ancona città della fede" è la nuova visita guidata prevista per il 12 novembre con partenza dall'Edicola di Piazza Roma alle 16.30. L'itinerario si snoderà tra le principali chiese del centro storico: San Biagio, San Domenico, San Francesco alle scale, Chiesa del Gesù (esterno), Chiesa dei Santi Pellegrino e Teresa per poi transitare nell'area dell'ex Chiesa di Sant'Anna dei Greci INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI La visita è gratuita ma la prenotazione è obbligatoria alla mail edicolaiat.ancona@gmail.com o al numero 3392922855 (anche via Whatsapp).