Giornata intera

MANIFESTAZIONE “FESTESTATE ALL’ORTO”

Da lunedì 2 a venerdì 6 settembre dalle 09:00 alle 16:00, si terrà la seconda edizione della manifestazione "FestEstate all'Orto". PROGRAMMA Lunedì - Orto Botanico di Gallignano Laboratorio / attività in natura Dalle 09:00 alle 16:00 Martedì - Palombina Nuova Alla scoperta del Corpo Umano Dalle 09:00 alle 16:00 Mercoledì - Orto Botanico di Gallignano Viaggio nello Spazio Dalle 09:00 alle 16:00 Giovedì - Palombina Nuova L'Acqua Dalle 09:00 alle 16:00 Venerdì - Orto Botanico di Gallignano Orienteering Dalle 09:00 alle 16:00 DESCRIZIONE L’Associazione Culturale La casa di LeO è entusiasta di annunciare l'apertura di "FestEstate all’Orto 2024", un evento unico sostenuto dall'Assessorato alla Cultura del Comune di Ancona, che animerà le giornate estive con una straordinaria varietà di laboratori didattici. Dal 07 giugno 2024 al 06 settembre 2024, bambini e ragazzi dai 4 ai 11 anni avranno l'opportunità di esplorare il mondo della scienza, dell'arte e dell'avventura attraverso attività giornaliere, ognuna dedicata a un tema diverso. Il festival si concluderà venerdì 6 settembre alle 19:30 al Parco di Posatora con uno spettacolo speciale rivolto all’intera cittadinanza in cui tutti i partecipanti saranno i protagonisti. I bambini e i ragazzi mostreranno ciò che hanno imparato e creato dal loro viaggio compiuto durante tutta l'estate. A seguire, ci sarà un concerto del gruppo musicale i Folkantina, composto per la maggior parte, da talentuosi artisti anconetani. Questo evento celebrerà non solo la cultura e la musica, ma anche il talento e l'energia della città di Ancona. INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI Lo spettacolo è gratuito. Le iscrizioni per "FestEstate all’Orto" sono ora aperte. Si invita tutti i genitori interessati a contattare direttamente il numero 3381306080 o a inviare un email all'indirizzo lacasadileoac@gmail.com per maggiori informazioni e per iscrivere i propri figli.

MOSTRA “UNA FAMIGLIA PER ANCONA”

Mole Vanvitelliana - Sala delle Polveri

Dal 24 luglio al 6 gennaio 2025 alla Sala delle Polveri della Mole Vanvitelliana, sarà possibile visitare la mostra "Una famiglia per Ancona. La donazione Mengoni-Ferretti" a cura di Luca Baroni e Luigi Gallo. DESCRIZIONE Nel 2019, per disposizione testamentaria, il Comune di Ancona riceve dall’ingegner Ottavio Ferretti, discendente di una delle famiglie nobiliari più antiche di Ancona, un lascito relativo ad un nucleo di tredici ritratti raffiguranti membri della famiglia Ferretti. Le opere, già conservate presso l’abitazione milanese del Ferretti, provengono dalle sale di Palazzo Mengoni-Ferretti, ceduto dalla famiglia Ferretti al Comune dopo la Seconda guerra mondiale e oggi sede della biblioteca comunale. Con la collaborazione della Soprintendenza, le opere arrivano ad Ancona nel corso del 2020 ed entrano a far parte delle raccolte della Pinacoteca Civica Francesco Podesti, già ricca di una serie di ritratti di membri della famiglia Ferretti, tra cui spicca, per la qualità eccezionale, il Ritratto del Cardinale Gabriele Ferretti del pittore anconetano Francesco Podesti. Si tratta di un lascito prezioso per la città, dal momento che permette non solo di arricchire il patrimonio collettivo con oggetti d’arte di raro pregio, ma anche di ricostruire, tramite la storia dei personaggi effigiati, una parte affascinante della storia di Ancona. La valenza del patrimonio artistico che racconta la storia di un luogo e di una famiglia deve essere valorizzata e i dipinti della donazione Mengoni Ferretti, consentono ai visitatori e agli anconetani di riconnettersi al tessuto culturale della città, punto di partenza per ogni strategia turistica, economica, e sociale. La mostra "Una famiglia per Ancona. La donazione Mengoni-Ferretti" restituisce ai cittadini e al pubblico i primi risultati di un progetto di ricerca, conservazione e restauro che, partendo anche dai dipinti Mengoni-Ferretti, proseguirà nel corso dei prossimi mesi con il progetto di riallestimento della Pinacoteca Civica condotto sotto […]

FESTIVAL DI DANZA “BLUE SKY FEST”

Vicoli del Borgo di Montesicuro

Dal 4 al 7 settembre a Montesicuro, presso i vicoli del borgo di Montesicuro, si terrà il festival di danza "Blue Sky Fest". DESCRIZIONE "Blue Sky Fest" è un festival di danza urbana e contemporanea organizzato dall'Associazione Professionale Luna Academy in collaborazione con il Comune di Ancona. Dal 4 al 7 settembre a Montesicuro ci saranno danza, performance e musica dal vivo. Concluderà il festival una Jam alle 19:00 con musica dal vivo aperta a tutti. INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI Per informazioni telefonare al numero Whatsapp 0712905204. L'evento è ad ingresso libero.

SPETTACOLO “FESTESTATE ALL’ORTO IN FESTA”

Corte della Mole Vanvitelliana

Venerdì 6 settembre ore 20:00 alla Corte della Mole Vanvitelliana, si terrà l'evento "FestEstate all'Orto in Festa", spettacolo conclusivo della seconda edizione de "FestEstate all'Orto". DESCRIZIONE Venerdì 6 settembre alla Corte della Mole dalle ore 20.00 ci sarà lo spettacolo conclusivo della seconda edizione de "FestEstate all'Orto". Sarà uno spettacolo speciale e gratuito rivolto all’intera cittadinanza in cui tutti i partecipanti del nostro festival saranno i protagonisti. I bambini e ragazzi condurranno gli spettatori attraverso il viaggio compiuto durante tutta l'estate, mostrando ciò che hanno imparato e creato. A seguire, ci sarà un concerto, gratuito, del gruppo musicale i Folkantina, composto, per la maggior parte, da talentuosi artisti anconetani. Questo evento celebrerà non solo la cultura e la musica, ma anche il talento e l'energia della nostra città. INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI L'evento è ad ingresso libero.

LAZZACINEMA – INCONTRO PUBBLICO 40° ANNIVERSARIO

Arena Cinema Lazzaretto

Venerdì 6 settembre ore 19:00 all'Arena Cinema Lazzaretto, si terrà un incontro pubblico per celebrare il 40° anniversario di LazzaCinema. DESCRIZIONE LazzaCinema ha regalato quarant'anni di storie sullo schermo, diventando un evento di presidio culturale che quest'anno ha registrato il record di presenze con più di 7,000 in 56 serate. In questo incontro parteciperanno coloro che hanno contribuito alla nascita ed alla crescita del progetto, divenuto molto di più di una semplice sala all'aperto, ma uno spazio rigenerato e di socialità condivisa.  Per questo incontro intervengono Daniele Silvetti, Sindaco di Ancona, Michele Cantarini, Presidente Arci Ancona, Chiara Malerba, Responsabile programmazione Arena Lazzaretto, Andrea Peraro, Responsabile Distribuzione Cineteca di Bologna, Vittorio Salmoni, Assessore alla Cultura di Ancona, Carolo Pesaresi, ex Presidente Arci Ancona e Francesco Nocciolino, ex Responsabile programmazione Arena Lazzaretto. L'incontro è moderato da Agnese Carnevali, giornalista. INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI L'evento è ad ingresso libero.

MANIFESTAZIONE “IN BOCCA AL LUPPOLO”

Piazza Pertini

Venerdì 6 settembre dalle ore 17:00 in Piazza Pertini, si terrà un appuntamento della manifestazione "In bocca al luppolo". PROGRAMMA Ore 17:00 Biliardini per partite tra amici Mostra dei poster di birra (in collaborazione con il Museo della Birra di Loro Piceno) Ore 21:30 Concerto dei Kurnacool DESCRIZIONE Torna "In bocca al luppolo", la rassegna CNA – Slow Food dedicata alle birre artigianali e agricole. Dal 6 all’8 Settembre la manifestazione sarà in Piazza Pertini ad Ancona con birrifici, street food, concerti, laboratori, mostre e giochi. INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI Per informazioni è possibile vistare il sito della manifestazione cliccando su questo LINK. Tutti gli eventi sono ad ingresso libero.

ESTATE IN MOVIMENTO 2024 AL PARCO BELVEDERE

Parco Belvedere

Venerdì 6 settembre ore 10:00 al Parco Belvedere, si terrà "Estate in movimento 2024".  In questo appuntamento si potrà praticare la ginnastica dolce ed il pilates dalle 10:00. DESCRIZIONE “Estate in movimento 2024: Aliment-Azione per la salute" è un progetto dedicato prioritariamente agli over 65 del Comune di Ancona ed organizzato con la collaborazione della UISP Comitato di Ancona. "Estate in Movimento" è un progetto di promozione di sani stili di vita e in particolate dell’attività fisica all’aria aperta e della sana alimentazione. Il Progetto è in linea con il Piano Nazionale della Prevenzione 2020 - 2025. Tutte le attività sono dedicate agli over 65 ma possono partecipare anche le persone di età inferiore. INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI La partecipazione è gratuita. Per iscriversi telefonare al numero 3208337942. Il certificato medico per attività sportiva non agonistica è obbligatorio. Ogni partecipante dovrà portare il proprio tappetino e asciugamano e sarà coperto da assicurazione sportiva. Per informazioni telefonare all'UISP al numero 3208337942 oppure contattare all'Ufficio Promozione della Salute Città Sane di Ancona chiamando al numero 0712226109 oppure inviando un'email a cittasane@comune.ancona.it.

ESTATE IN MOVIMENTO 2024 AL PARCO FORTE ALTAVILLA

Parco Forte Altavilla

Venerdì 6 settembre ore 8:30 al Parco Forte Altavilla, si terrà "Estate in movimento 2024".  In questo appuntamento si potrà praticare la ginnastica dolce ed il pilates dalle 8:30. DESCRIZIONE “Estate in movimento 2024: Aliment-Azione per la salute" è un progetto dedicato prioritariamente agli over 65 del Comune di Ancona ed organizzato con la collaborazione della UISP Comitato di Ancona. "Estate in Movimento" è un progetto di promozione di sani stili di vita e in particolate dell’attività fisica all’aria aperta e della sana alimentazione. Il Progetto è in linea con il Piano Nazionale della Prevenzione 2020 - 2025. Tutte le attività sono dedicate agli over 65 ma possono partecipare anche le persone di età inferiore. INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI La partecipazione è gratuita. Per iscriversi telefonare al numero 3208337942. Il certificato medico per attività sportiva non agonistica è obbligatorio. Ogni partecipante dovrà portare il proprio tappetino e asciugamano e sarà coperto da assicurazione sportiva. Per informazioni telefonare all'UISP al numero 3208337942 oppure contattare all'Ufficio Promozione della Salute Città Sane di Ancona chiamando al numero 0712226109 oppure inviando un'email a cittasane@comune.ancona.it.

ESTATE IN MOVIMENTO 2024 AL PARCO DELLA CITTADELLA

Parco della Cittadella

Venerdì 6 settembre ore 18:30 al Parco della Cittadella, si terrà "Estate in movimento 2024".  In questo appuntamento si potrà praticare lo yoga dalle 18:30. DESCRIZIONE “Estate in movimento 2024: Aliment-Azione per la salute" è un progetto dedicato prioritariamente agli over 65 del Comune di Ancona ed organizzato con la collaborazione della UISP Comitato di Ancona. "Estate in Movimento" è un progetto di promozione di sani stili di vita e in particolate dell’attività fisica all’aria aperta e della sana alimentazione. Il Progetto è in linea con il Piano Nazionale della Prevenzione 2020- 2025. Tutte le attività sono dedicate agli over 65 ma possono partecipare anche le persone di età inferiore. INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI La partecipazione è gratuita. Per iscriversi telefonare al numero 3208337942. Il certificato medico per attività sportiva non agonistica è obbligatorio. Ogni partecipante dovrà portare il proprio tappetino e asciugamano e sarà coperto da assicurazione sportiva. Per informazioni telefonare all'UISP al numero 3208337942 oppure contattare all'Ufficio Promozione della Salute Città Sane di Ancona chiamando al numero 0712226109 oppure inviando un'email a cittasane@comune.ancona.it.

SCRIGNI SACRI 11° EDIZIONE – VISITE GUIDATE

Santa Maria della Piazza

Da venerdì 5 aprile torna per l'11a edizione "Scrigni Sacri", gli itinerari guidati gratuiti del Museo diocesano con il contributo del Comune di Ancona. Le visite guidate si svolgono tutti i venerdì fino al 25 ottobre. L'evento è un itinerario guidato attraverso le principali chiese e piazze del centro storico, fino agli arazzi rubensiani del Museo Diocesano. INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI La partenza è alle ore 14.30 dalla chiesa di S. Maria della Piazza. Evento gratuito.