Giornata intera

MOSTRA “UNA FAMIGLIA PER ANCONA”

Mole Vanvitelliana - Sala delle Polveri

Dal 24 luglio al 6 gennaio 2025 alla Sala delle Polveri della Mole Vanvitelliana, sarà possibile visitare la mostra "Una famiglia per Ancona. La donazione Mengoni-Ferretti" a cura di Luca Baroni e Luigi Gallo. DESCRIZIONE Nel 2019, per disposizione testamentaria, il Comune di Ancona riceve dall’ingegner Ottavio Ferretti, discendente di una delle famiglie nobiliari più antiche di Ancona, un lascito relativo ad un nucleo di tredici ritratti raffiguranti membri della famiglia Ferretti. Le opere, già conservate presso l’abitazione milanese del Ferretti, provengono dalle sale di Palazzo Mengoni-Ferretti, ceduto dalla famiglia Ferretti al Comune dopo la Seconda guerra mondiale e oggi sede della biblioteca comunale. Con la collaborazione della Soprintendenza, le opere arrivano ad Ancona nel corso del 2020 ed entrano a far parte delle raccolte della Pinacoteca Civica Francesco Podesti, già ricca di una serie di ritratti di membri della famiglia Ferretti, tra cui spicca, per la qualità eccezionale, il Ritratto del Cardinale Gabriele Ferretti del pittore anconetano Francesco Podesti. Si tratta di un lascito prezioso per la città, dal momento che permette non solo di arricchire il patrimonio collettivo con oggetti d’arte di raro pregio, ma anche di ricostruire, tramite la storia dei personaggi effigiati, una parte affascinante della storia di Ancona. La valenza del patrimonio artistico che racconta la storia di un luogo e di una famiglia deve essere valorizzata e i dipinti della donazione Mengoni Ferretti, consentono ai visitatori e agli anconetani di riconnettersi al tessuto culturale della città, punto di partenza per ogni strategia turistica, economica, e sociale. La mostra "Una famiglia per Ancona. La donazione Mengoni-Ferretti" restituisce ai cittadini e al pubblico i primi risultati di un progetto di ricerca, conservazione e restauro che, partendo anche dai dipinti Mengoni-Ferretti, proseguirà nel corso dei prossimi mesi con il progetto di riallestimento della Pinacoteca Civica condotto sotto […]

FESTIVAL DI DANZA “BLUE SKY FEST”

Vicoli del Borgo di Montesicuro

Dal 4 al 7 settembre a Montesicuro, presso i vicoli del borgo di Montesicuro, si terrà il festival di danza "Blue Sky Fest". DESCRIZIONE "Blue Sky Fest" è un festival di danza urbana e contemporanea organizzato dall'Associazione Professionale Luna Academy in collaborazione con il Comune di Ancona. Dal 4 al 7 settembre a Montesicuro ci saranno danza, performance e musica dal vivo. Concluderà il festival una Jam alle 19:00 con musica dal vivo aperta a tutti. INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI Per informazioni telefonare al numero Whatsapp 0712905204. L'evento è ad ingresso libero.

SERIE DI CONCERTI “LIVE MUSIC FEST”

Caffetteria "The Coffy Way" - Piazza Cavour

Sabato 7 settembre ore 20:30 alla caffetteria "The Coffy Way" di Piazza Cavour, si terrà un appuntamento de "Live Music Fest". BLACK VELVET IN CONCERTO DESCRIZIONE Piazza Cavour torna ad essere viva. L’Associazione culturale SULVIC e The Coffy Way hanno presentato "Live Music Fest", l’estate musicale di Ancona, nel chiosco storico di piazza Cavour. L'evento consiste in un cartellone di eventi, musica, spettacolo e canzoni di livello nazionale con protagonisti importanti ed ospiti illustri. L'evento si tiene tutti i sabati e due giovedì al mese da giugno fino ad ottobre. Si alterneranno nelle esibizioni venti cantanti, complessi e gruppi musicali di generi diversi dal pop al rock, dalla melodica italiana alle cover e alla classica. Sabato 7 Settembre al The Coffy Way in Piazza Cavour tornano ad esibirsi a grande richiesta i Black Velvet. Con il loro repertorio pop, rock, e di cantautorato dagli anni 60 ad oggi, Dalila Maretti, Martina Sulpizi e Davide Zancocchia riporteranno gli spettatori indietro nel tempo con brani coinvolgenti e pieni di emozioni. L'apericena è su prenotazione. Per informazioni telefonare al numero 392 1175714. L'evento è ad ingresso libero.

PRESENTAZIONE LIBRO “MARCHE D’AUTORE. I MESTIERI ARTIGIANI”

Museo Omero

Sabato 7 settembre ore 17:00 al Museo Tattile Statale Omero, si terrà la presentazione del libro "Marche d'Autore. I mestieri artigiani". DESCRIZIONE Il libro "Marche d'Autore. I mestieri artigiani" racconta l'artigianato della regione Marche attraverso le parole e le immagini di autori marchigiani. Il sesto volume della collana antologica "Marche d'Autore", dedicato ai mestieri artigiani, è stato curato da Jonathan Arpetti e David Miliozzi, che sabato 7 settembre saranno presenti al Museo Omero alle ore 17:00 per moderare l'incontro dedicato alla presentazione del libro. Con loro ci saranno anche un gruppo di narratori, poeti e artisti marchigiani che hanno contribuito alla sua realizzazione. INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI L'evento è ad ingresso libero.

SERIE D’INCONTRI “ANCONA LONGEVA”

Piazza Roma

Sabato 7 settembre ore 06:00 a Piazza Roma, si terrà un incontro de "Ancona Longeva". PROGRAMMA Ore 06:00 - Passetto Sessione di Yoga della Risata all'alba al Passetto a cura della stratup Happines for Future Ore 11:30 Talk aperto al pubblico con un esperto su tema: Mantenere la mente attiva negli anziani e contrastare il declino cognitivo Ore 18:00 - Piazza Roma Sessione di Yoga della Risata al tramonto all'Arco di Traiano Ore 19:00 Show gratuito con Stefano "Rana" Ranucci sugli anziani anconetani e la tecnologia DESCRIZIONE "Ancona Longeva" è una serie di iniziative ed eventi liberi e gratuiti rivolti alla cittadinanza, ideati dall’acceleratore di startup AC75 SA in collaborazione col Comune di Ancona, che rientrano nelle attività Extra G7 Salute, con l'obiettivo comune di diffondere la conoscenza dell’innovazione per una vita più sana, attiva e longeva. Negli ultimi decenni l’Italia sta vivendo un invecchiamento della popolazione senza precedenti. Le Marche si posizionano nella top 10 delle regioni italiane per età media (47,3 anni) e nel 2022 contano il 25,7% della popolazione over 65 e un indice di vecchiaia di 212,6 anziani ogni 100 giovani. Questa tendenza si è accentuata nell’ultimo ventennio e ne è prevista un’ulteriore accelerazione. L’aumento della longevità e della durata della vita attiva, uniti al calo della natalità pongono enormi sfide sociali, economiche e imprenditoriali, offrendo straordinarie opportunità in un mercato ad oggi ancora poco considerato. L’innovazione gioca un ruolo fondamentale per affrontare questo cambiamento epocale, in particolare in settori come: gestione della salute, benessere, caregiving, tempo libero e socialità. Le startup sono uno dei motori principali per generare risposte alle domande di un mercato con necessità sempre crescenti in termini di numero e tipologia di bisogni. L'evento consiste in quattro giornate di incontri in Piazza Roma, tutti gratuiti e aperti alla cittadinanza, che si terranno […]

FILMATI E FOTO DEI RIONI STORICI ANCONETANI

Circolo Concordia Sbandati

Sabato 7 settembre ore 18:00 al Circolo Concordia Sbandati, si terrà l'evento "Filmati e foto dei rioni storici anconetani". DESCRIZIONE In questo evento si potrà vedere filmati, foto e diapositive d'epoca dei rioni storici anconetani. Si farà quindi un po' di storia inerenti i vecchi quartieri anconetani. L'evento è a cura di Franco Lorenzini e Flavio Lausdei Ci sarà anche la partecipazione straordinaria di Peppe Bartolucci. INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI Per prenotazione alla cena telefonare la caffetteria "Centro Storico" dell'Arco de Garola ai numeri 340 644 9756 e 071 20 11 13.

MANIFESTAZIONE “IN BOCCA AL LUPPOLO”

Piazza Pertini

Sabato 7 settembre dalle ore 17:00 in Piazza Pertini, si terrà un appuntamento della manifestazione "In bocca al luppolo". PROGRAMMA Ore 17:00 Biliardini per partite tra amici Mostra dei poster di birra (in collaborazione con il Museo della Birra di Loro Piceno) Ore 18:30 Laboratori di degustazione "Birra&Gelato" presentati dalla condotta Slow Food di Ancona Ore 21:30 Concerto dei Zeckyboys DESCRIZIONE Torna "In bocca al luppolo", la rassegna CNA – Slow Food dedicata alle birre artigianali e agricole. Dal 6 all’8 Settembre la manifestazione sarà in Piazza Pertini ad Ancona con birrifici, street food, concerti, laboratori, mostre e giochi. INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI Per informazioni è possibile vistare il sito della manifestazione cliccando su questo LINK. Tutti gli eventi sono ad ingresso libero.

SCRIGNI SACRI 11° EDIZIONE – APERTURA MUSEO DIOCESANO

Museo Diocesano di Ancona

Sabato 7 e domenica 8 settembre dalle ore 10:00 alle ore 12:30 e dalle ore 16:00 alle 19:00, si terrà un'apertura straordinaria del Museo Diocesano di Ancona "Mons. Cesare Recanatini" in occasione della rassegna Scrigni Sacri. DESCRIZIONE Torna la rassegna culturale del Museo Diocesano “Mons. Cesare Recanatini” di Ancona con l’undicesima edizione di "Scrigni Sacri. Le meraviglie dell’arte". Un calendario ricco di appuntamenti e novità aperti a tutta la cittadinanza per riscoprire le bellezze del territorio diocesano. Da aprile fino ad ottobre sarà possibile visitare il Museo Diocesano di Ancona con un'apertura straordinaria che si svolgerà ogni sabato e domenica. INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI Per informazioni telefonare al numero 320.8773610 oppure visitare il sito www.museodiocesanoancona.it.